Bonus cancellati, ultima chiamata per le agevolazioni sulla casa: dopo questa data non hai più diritto a nulla

Scadenze in arrivo
Bonus cancellati, dopo queste date non avete più nessun vantaggio – Depositphotos – www.FinanzaRapisarda.com

Gli incentivi e i bonus non sono eterni dovete ricordare le date per fare domanda o perderete ogni vantaggio.

Gli italiani hanno beneficiato di molti aiuti, perché sono tanti i bonus e le agevolazioni introdotte dal governo. Purtroppo tutti i benefit si avviano verso la scadenza dopo le modifiche con la legge di bilancio 2024.

Con la crisi economica in essere non si può assolutamente sbagliare le tempistiche per richiedere un aiuto statale, molte famiglie potrebbero beneficiare di aiuti concreti per migliorare la situazione economica.

Il calendario è fondamentale per presentare la domanda ed è altrettanto utile per ricordare i termini ultimi per richiedere un benefit statale e goderne i benefici.

Ora siete a metà anno praticamente e molte agevolazioni stanno per scadere.

Bonus scaduti

I grandi addii tra le agevolazioni nel 2024 sono stati riservati a molti bonus, tra cui il Bonus facciate che permetteva nel 2022 la detrazione del 60% sulle spese sostenute per il recupero delle facciate esterne degli edifici situati nei centri storici e nelle aree già edificate delle città. Il 2024 ha segnato la fine del Bonus Cultura 18 App. che consisteva in  500 euro per i neo maggiorenni da usare per fini culturali. Sostituito da altre due carte: la Carta Cultura e la Carta del Merito, che non saranno però disponibili per tutti.

Molti giovani negli anni precedenti hanno beneficiato del Bonus prima casa under 36, che è stato modificato dalla nuova legge di bilancio, la quale ha esteso la misura anche per l’anno 2024, ma con norme diverse. In questo anno è stata infatti prorogata solo l’attività del fondo per i mutui, con un finanziamento di 282 milioni di euro.

Bonus
Bonus in scadenza – Depositphotos – www.FinanzaRapisarda.com

Bonus che scadranno a fine anno

Alcuni bonus sono stati prorogati fino alla fine di quest’anno, la maggior parte riguarda la ristrutturazione di casa, come, ad esempio, il superbonus,  il bonus mobili, quello per la sistemazione delle aree verdi e l’ecobonus. Fino al 31 dicembre 2024 saranno attivi anche gli incentivi per installare colonnine di ricarica elettrica. Sempre tra i bonus casa rimarrà in vigore anche il bonus barriere architettoniche.

Se avete la necessità di effettuare questa tipologia di interventi non esitate e presentate la domanda, affinché venga elaborata e vi dia la possibilità di avere accesso ai fondi se soddisfate i requisiti che vengono esposti sui siti governativi. Potete ancora avere dei vantaggi importanti per voi dato che il 31 dicembre è lontano.