Altro che Caraibi, l’Italia ha una spiaggia che è un gioiello: organizza qui le prossime vacanze e te ne innamorerai

Sardegna
Il mare più bello non è ai Caraibi, ma in Italia – Depositphotos – www.FinanzaRapisarda.com

Se pensate che per avere la vacanza dei sogni dobbiate fare un viaggio lontanissimo verso mete esotiche, vi sbagliate.

Forse non sapete che esiste un classifica delle più belle spiagge del mondo. E’, infatti, appena uscita la classifica delle più belle spiagge, che si chiama The World’s 50 Best Beaches.

Sul podio c’è una spiaggia italiana. La classifica 2024 è stata stilata dai giudici esperti che hanno dovuto testare le spiagge di tutto il mondo, trascorrendo lunghe ore in riva al mare valutandone ogni singolo aspetto.

Lavoro bellissimo quello del valutatore di spiagge, che giudica la qualità di acqua, accessibilità, panorama, ma anche tutta quella multifattorialità green che permette di vivere un’esperienza in un paradiso incontaminato.

In questo mondo sofferente esistono delle meraviglie di madre natura e visitarle tutte sarebbe bellissimo, ma se sognare è gratis, il viaggio no e quindi, sapere che l’Italia è sul podio, permette di sperare di potere fare la vacanza dei sogni.

I luoghi più belli del mondo

Al primo posto tra le 50 migliori spiagge al mondo troviamo un luogo paradisiaco come la spiaggia di Trunk Bay sull’isola di St. John nelle Isole Vergini Americane e i Caraibi imperano tra le varie posizioni, perché oggettivamente sono uno dei luoghi più incantevoli del pianeta.

Nella classifica ci sono anche moltissime isole greche e, se vi è capitato di andare su una qualsiasi isola, sicuramente concorderete per i chilometri di spiaggia vuota accompagnati da un mare blu intenso, che vi avrà regalato una delle migliori vacanze delle vostra vita.

Spiaggia sarda
L’Italia è sul podio delle spiagge più belle – Depositphotos – www.FinanzaRapisarda.com

L’Italia sul podio con un paradiso nascosto

Nella splendida costa orientale della Sardegna in Ogliastra, nel Golfo di Orosei, sorge la spiaggia di Cala Mariolu, una fantastica insenatura che gli esperti di The World’s 50 Best Beaches hanno indicato come la seconda spiaggia più bella del mondo. La spiaggia di Cala Mariolu fa parte del Comune di Baunei e deve il suo nome alla foca monaca che viveva in questa zona. Una volta le foche avevano l’abitudine di venire qui per rubare il pesce ai pescatori.

Il luogo è incantevole e  presenta acque limpide di colore turchese e ha anche un basso fondale pieno di pesci e flora. La spiaggia è divisa in due da uno scoglio di enormi dimensioni. I fondali marini così cristallini sono un vero paradiso per gli amanti delle immersioni e dello snorkeling.