Bancomat, usalo senza rischi con queste dritte: niente più carte clonate e conti svuotati | Sei protetto al 100%

Bancomat
Bancomat usalo senza rischi – Depositphotos – www.FinanzaRapisarda.com

Quando usate il bancomat o la carta di credito fate sempre attenzione, perché il pericolo si cela dietro l’angolo.

Il pagamento con le carte è sempre più diffuso, ci sono persone che dichiarano tranquillamente di non avere mai contanti con loro, nemmeno per un caffè e non c’è nulla di male, perché la comodità del pagamento con carta è davvero impareggiabile.

Grazie all’estratto conto immediato avete anche la possibilità di fare un controllo immediato delle spese, per evitare di sforare il vostro budget e sapere sempre se siete nei vostri limiti di spesa.

Ovviamente le beffe truffaldine ci sono ed è assolutamente inutile fingere che non esistano. Tutti ormai siete attenti alle persone che vi gravitano intorno mentre prelevate, ai soggetti che si avvicinano alle vostre borse e sicuramente almeno una volta avete controllato se il bancomat non fosse stato manomesso per sottrarvi il pin.

Il mondo moderno è così, pieno di insidie e angusto.

Attenzione alle truffe

Ricordate sempre che la banca non vi chiamerà mai da cellulari, se avete dubbi riattaccate e contattate la filiale, meglio rischiare di sembrare scortesi, ma non rispondete a estranei su elementi personali come il vostro conto corrente. Questa è una cosa che deve assolutamente diventare lapalissiana per tutti.

Nessun istituto bancario, istituto statale o chicchessia incaricato dalla banca vi domanderà pin e accesso dei vostri conti. Non accadrà mai, non vi manderanno messaggi, non telefoneranno, non arriveranno mail. Fidatevi, se qualcuno ha bisogno di voi, vi manderà una raccomandata o una pec e anche in quel caso potete sempre telefonare al referenti con cui parlate di solito. Fate come i bambini, non parlate con gli sconosciuti.

Bancomat prelievo
Usare il bancomat senza farsi derubare – Depositphotos – www.FinanzaRapisarda.com

L’uso più sensato del bancomat e della carta di credito

Pur sapendo che siete delle persone oculate, è bene ricordare sempre concetti base sulle carte di pagamento. In primis, mai prestarle, non importa dove siate e con chi, dovete sempre averle a portata di mano e non perdetele di vista. Ci vuole un secondo a clonarle e a perdere i soldi. Non tenete mai i codici pin con voi, se vi rubassero il portafoglio, almeno date ai ladri la possibilità di mostrare la loro perizia e trovare il pin, non regalateglielo.

Fate attenzione anche a quando siete tranquilli in passeggiata, perché esistono degli strumenti acquistabili tranquillamente online che clonano i dispositivi elettronici di pagamento; basta solo che queste persone vi passino accanto. Se notate tipi sospetti, che vi seguono con fare circospetto, proteggete il vostro portafogli.