Bollette dell’acqua, nuovi aumenti per le famiglie: con questa soluzione le tagli del 20%

Bollette acqua in aumento
Bollette acqua – Depositphotos – Finanzarapisarda.com

Aumento previsto per le bollette dell’acqua, ecco come riuscire a tagliare i costi almeno del 20%.

In un momento come quello che stiamo vivendo oggigiorno, con la forte crisi e i perpetui rincari che stanno attraversando il nostro Paese e che pare non abbiano la benché minima intenzione di retrocedere, è parecchio difficile riuscire a restarsene sereni. In particolare i rincari hanno colpito e non poco il settore alimentare.

Quest’ultimo pare essere quello che sta maggiormente a cuore ai consumatori, dal momento che, al fine di sopravvivere, il nutrimento è a dir poco necessario. Altro bene di fondamentale importanza al fine di sopravvivere è indubbiamente l’acqua. Non si parla però attenzione solo di quella da bere, ma anche dell’acqua che troviamo nelle nostra dimora al gabinetto e in cucina.

Per la precisione quest’ultima fa parte delle cosiddette utenze di casa nostra, che ci ritroviamo quindi in bolletta. Adesso poi ultimissime notizie pare che stiamo parlando di un aumento di quest’ultima. Tutti noi l’acqua la utilizziamo praticamente di continuo, soprattutto per l’igiene e per lavarci semplicemente le mani.

Siamo dunque in presenza di un bene molto prezioso e capite dunque bene che, complice quanto fino ad ora esposto, sentire di un’ulteriore aumento di spesa non è certamente una buona notizia e che anzi, toglie totalmente la voglia di sorridere. Il lavoro è sempre più precario per parecchi e i soldi in costante diminuzione.

Aumento del costo dell’acqua, una nuova gatta da pelare

Sono moltissime infatti le persone che hanno costatato il terribile diminuire delle ore lavorative, con conseguenti molti meno soldini in busta paga a fine mese, oltre che altre meno fortunate che si sono invece viste consegnare la temutissima lettera di licenziamento. Un imperativo pertanto categorico che oggi più che mai ci imponiamo è quello di risparmiare il più possibile.

Per quel che riguarda l’acqua dunque sarà bene iniziare fin da ora a correre ai riapri e risparmiare anche qui finché auspicabile, al fine di non ritrovarci con il cuore in gola al momento in cui leggeremo la nuova bolletta idrica. Ecco dunque una serie di accorgimenti che, se ben applicati, ci consentiranno di effettuare un taglio dei costi almeno del 20%.

Bollette acqua in aumento
Bollette acqua – Depositphotos – Finanzarapisarda.com

Regole da rispettare al fine di un buon risparmio idrico

Cominciamo dunque dalle cose più banali, ovvero chiudiamo sempre il rubinetto mentre ci laviamo i denti, facciamo lo shampoo o ci radiamo. In questo modo risparmieremmo sullo spreco di ben 30 l di acqua. Controlliamo sempre tutte le perdite, qui è superfluo dire altro, Regoliamo lo scarico del water e poi usiamo sempre lavastoviglielavatrice solo a pieno carico.

Proseguiamo dicendo che sarebbe d’uopo montare un frangitetto, ovvero un regolatore del getto idrico. Utilizziamo un contenitore per lavare le stovigliepreferiamo la doccia al bagno nella vasca, teniamo controllato il contatore a rubinetti chiusi, serviamoci del secchio per lavare la nostra auto anziché il getto continuo e, infine, quando annaffiamo il giardino, facciamolo con parsimonia e acuta intelligenza.