Acquisto casa senza banca, questa strategia è geniale: puoi viverci sin da subito senza mutuo

Coppia compra casa
Acquisto casa senza mutuo – AdobeStock – www.FinanzaRapisarda.com

C’è un modo per comprare casa senza accendere un mutuo, in Italia è ancora poco conosciuto, ma può essere la vostra salvezza.

Accendere un mutuo oggigiorno non è una cosa semplice, perché le banche chiedono moltissime garanzie, raramente finanziano il 100% dell’operazione, le coppie non hanno il capitale che la banca non elargisce e quindi acquistare casa diviene un’impresa titanica.

Questo è uno dei motivi per cui molti giovani procrastinano l’uscita da casa, in attesa di avere un tesoretto da parte per potere sottoscrivere il mutuo per la casa dei sogni.

C’è un modo per comprare casa senza il mutuo e totalmente legale, è una soluzione che può permettervi di realizzare il vostro bisogno di indipendenza, senza iniziare un rapporto infinito con un istituto bancario.

Non sottovalutate questa possibilità, perché è il modo più sicuro per realizzare un’operazione immobiliare di un certo livello, anche con un residenza per la quale la banca non vi concederebbe mai il mutuo, perché troppo costosa e non soddisfate i requisiti.

Affitto con riscatto

La soluzione più semplice nei casi in cui si voglia comprare casa senza sottoscrivere un mutuo, viene offerta da una forma di locazione molto particolare che ha vantaggi per tutti quanti, sia per l’acquirente, che per il compratore.

L’affitto con riscatto, permette di opzionare un’abitazione al fine di acquistarla, non è solo una banale locazione, ma un compravendita futura, senza dovere sottostare alle mille regole bancarie e alle sue garanzie infinite.

Casa senza mutuo
Strategia vincente per vivere nella vostra casa senza mutuo – AdobeStock – www.FinanzaRapisarda.com

Come funziona l’affitto con riscatto

Questo particolare contratto può essere redatto con modalità diverse, ma il fine è sempre la futura vendita della casa. La forma più utilizzata è il contratto di locazione con preliminare di vendita, le locazioni sono maggiorate e qualora il conduttore non finalizzi l’acquisto immobiliare nei termini stabiliti, il proprietario potrà trattenere tutte le quote versate in precedenza, ma il contratto di affitto prosegue.

Un altro modo per stipulare l’affitto con riscatto è pagare un canone maggiorato decidendo la quota insieme al venditore, generalmente si pone in essere questo contratto per arrivare alla cifra che non viene finanziata dalla banca, per poi procedere con il mutuo e acquistare la casa, perché le pigioni sono sottratte dal totale della vendita. La terza modalità è una vendita con riserva di proprietà, in cui si posticipa il trasferimento del diritto reale sulla casa fino a che tutte le pigioni non siano state pagate per intero.