Pompa di calore in casa, se vuoi risparmiare davvero devi installarla così | Tagli le bollette del 40%

pompa di calore
Pompa di calore, risparmi in bolletta il 40% – AdobeStock – www.FinanzaRapisarda.com

Dite basta alle bollette impagabili perché troppo care, è arrivato il momento di installare una pompa di calore.

Se siete stanchi di dover pagare bollette salatissime per riscaldare o raffreddare casa, è il momento di affidarvi a qualcosa di innovativo come i sistemi a pompa di calore.

Le pompe di calore rappresentano una soluzione innovativa e sostenibile nel panorama del riscaldamento e raffrescamento domestico e sarebbero la vostra svolta green per la casa.

Questi dispositivi sono pensati per sfruttare l’energia presente nell’ambiente esterno, aria, acqua o terreno, per trasferirla all’interno dell’edificio, garantendo così riscaldamento in inverno e raffrescamento in estate con un unico sistema.

Queste pompe funzionano grazie al ciclo termico, che sposta il calore da una fonte a bassa temperatura a un ambiente a temperatura più alta, usando una piccola quantità di energia elettrica. Questo processo è reso possibile grazie a un fluido refrigerante che circola all’interno del sistema, assorbendo e rilasciando calore attraverso cambiamenti di stato da liquido a gas e viceversa.

La tecnologia avanza

Questi dispositivi sono veramente avanzati e si differenziano in base alla sorgente da cui attingono o cedono il calore.

Possono sfruttare l‘aria, l’aria e l’acqua, solamente acqua oppure usando il calore del terreno tramite un pozzo che viene scavato dove si possa sfruttare una temperatura costante. Impianti diversi, ma con la stessa funzione, dipende dalla vostra abitazione quale di questi sia la scelta più indovinata per voi.

Pompa di calore
Pompa di calore geotermica – AdobeStock – www.FinanzaRapisarda.com

Case green per un risparmio assicurato

Uno degli aspetti da considerare, se desiderate, passare a questo impianto, è la grande prestazione energetica che farà cambiare sicuramente di classe la vostra dimora e quindi aumenterà il suo valore. Queste pompe trasferiscono più energia di quanta ne possano consumare, riducendo costi e immissione di CO2 nell’atmosfera.

Ovviamente, per installare questo impianto dovete ricorrere ad una ditta esperta, che valuterà in base alle dimensioni del terreno il tipo di pompa e la dimensione adeguata al vostro caso, avrete così un risultato ottimale che dimezzerà i costi di riscaldamento durante l’inverno. Ricordate che l’unione europea  entro il 2050 desidera essere una nazione ad emissioni zero e questo impianto è la svolta green adeguata per una riqualificazione di casa vostra in maniera efficiente e sostenibile. Come miglioria green rientra nella categoria dei bonus ed incentivi statali, che siete ancora in tempo a richiedere, quindi se volte risparmiare, prendete seriamente in considerazione questa magnifica opzione ecosostenibile.