Stipendi dei parlamentari, le cifre fanno girare la testa | Svelato chi guadagna di più

il palazzo di Montecitorio
il palazzo di Montecitorio- www.finanzarapisarda.com

I Parlamentari vivono una vita molto lontana da quella del resto del paese, sono una casta elettiva che non rispecchia i cittadini.

Sarebbe bello ipotizzare che ci sia un rapporto paritario tra elettori ed eletti, i parlamentari ricevono un mandato dai cittadini e il loro status non è un privilegio, ma un onore.

In un paese sempre più povero, con difficoltà enormi nel quotidiano, che invecchia perché non si fanno figli, perché non si hanno soldi per mantenerli e dove le file alla Caritas aumentano ogni giorno, c’è chi sta beato sul suo scranno, vivendo una vita agiata assolutamente senza meriti.

Non per qualunquismo, sarebbe troppo facile cadere in questa contraddizione di termini, ma se ci pensate la qualifica di “onorevole” che accompagna quella di parlamentare dovrebbe quantomeno essere indice di una condotta integerrima, al servizio della sovranità popolare e del paese.

In realtà, è assolutamente interessante vedere come il nepotismo, il peculato, l’appropriazione indebita di denaro pubblico, corruzione e la concussione siano i reati che albergano in parlamento con facilità insieme ai processi prescritti di gente che continua a svolgere il ruolo di parlamentare.

Quanto guadagnano i politici

Basta controllare le dichiarazioni dei redditi di chi sta a palazzo e si rimane sconcertati da quanto essere in politica ed avere accessi privilegiati possa garantire un tesoro.

La domanda che, ovviamente, vi ponete è se persone tanto lontane dalla realtà, che vivono in un iperuranio di favoritismi e denaro, possano realmente comprendere come si viva con 1.000 euro al mese o se, quelle che sentite dire loro al telegiornale ogni sera siano solo chiacchere senza nessun fondamento, in un paese che tanto è sempre in costante campagna elettorale.

Matteo Renzi
Matteo Renzi- www.finanzarpisarda.com

Il Re Mida del parlamento

Matteo Renzi è il parlamentare più ricco d’Italia, se sbirciate la sua dichiarazione dei redditi del 2023, ha un reddito complessivo di 3,217 milioni di euro, un parlamentare di sinistra molto facoltoso. Batte l’avvocato Giulia Bongiorno con i suoi 2,748 milioni di euro. La premier Giorgia Meloni  è solo a quota 300 mila euro, cifra raddoppiata solo dopo la sua elezione a capo del Governo.

La cosa curiosa è che Renzi, che avrà sicuramente un qualsivoglia tipo di lavoro, abbia un guadagno superiore a quello di Renzo Piano, che è senatore a vita, ma che è un’ eccellenza dell’architettura conosciuto in tutto il mondo per le sue opere e nominato senatore dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.