Wi-Fi di casa lento, la colpa è del tuo vicino di casa: giga rubati a tua insaputa | In due minuti lo butti fuori dalla tua rete

vicini attaccati alla rete
WiFi lento, le cause – finanzarapisarda.com -depositphotos

Internet veloce è una comodità diventata necessaria per tutte le famiglie, non solo per chi vuole godersi la visione dei propri film e telefilm preferiti, ma anche per chi lavora da remoto.

A seguito della pandemia di Covid19, moltissime persone hanno intrapreso una carriera comodamente dalla postazione pc di casa propria, tuttavia la maggior parte di queste attività richiedono una connessione veloce in grado di reggere un grande carico di lavoro.

Per questo motivo, quando internet è soggetto a malfunzionamenti e rallentamenti, si pensa immediatamente a un problema di rete e generalmente si procede con una chiamata all’assistenza della propria compagnia o a riavvio del modem. Nel caso in cui queste operazioni non risolvano il problema, si potrebbero compromettere notevolmente le prestazioni lavorative.

I motivi che portano internet ad avere dei rallentamenti possono essere molteplici, da una distanza troppo elevata tra il pc e il modem, a una parete portante che non consente l’arrivo del segnale.

Perché il Wi-Fi di casa è lento?

Un’alternativa che in pochi considerano, ma che può causare estremi danni alla sicurezza della rete e dei propri dati personali è l’utilizzo della linea da parte di terze persone, come un vicino impiccione o un hacker professionista.

Queste situazioni accadono soprattutto quando si rende pubblica la propria rete o quando si utilizza una password semplice da individuare, come il proprio nome, la parola “admin” o il classico “1234”. Queste disattenzioni mettono in serio pericolo tutti i dispositivi connessi in quanto li rende vulnerabili ai virus e ai malware che potrebbero essere inviati tramite Wi-Fi.

wifi lento cause
Cause Wi-Fi lento – finanzarapisarda.com – depositphotos

Come rendere più sicura la propria connessione

Per proteggere la propria rete, è necessario innanzitutto utilizzare una password efficace, che contenga caratteri minuscoli e maiuscoli, numeri e caratteri speciali, ma è anche importante utilizzare dei programmi appositi che controllano i consumi internet. Tra questi, compare ad esempio Wi-Fi Inspector o F-Secure Router Checker, con i quali è possibile monitorare attentamente la velocità, il download e i dispositivi connessi.

Alternativamente, è possibile procedere manualmente per controllare le impostazioni del router. Raggiungerle è semplicissimo, infatti basterà digitare “192.168.1.1” o “192.168.2.1” nella barra di ricerca del browser e poi effettuare il log-in nella pagina di amministrazione. Una volta all’interno, si potranno consultare gli indirizzi MAC (Media Access Control) collegati al pc. Qui, è possibile disconnettere manualmente tutti gli intrusi alla propria rete e godere nuovamente di un Wi-Fi stabile e veloce per tutta la famiglia.