Patente ritirata, se hai un cane in auto rischi grosso: quest’anno è meglio non partire per le vacanze

cane triste
Patente ritirata e cane in auto – Depositphotos – www.FinanzaRapisarda.com

Il nuovo codice della strada non perdona. Fate attenzione a voi e ai vostri cani o salutate la patente per sempre.

Sta per arrivare l’estate e la riforma del codice della strada abbraccia il senso comune contro una pratica triste e diffusa.

Tolleranza zero verso certe persone, perché se il deterrente di una sanzione penale, già esistente ma minima, non è bastata a fermare un comportamento incivile, si è deciso di provvedere con una severa repressione amministrativa.

Salutate la patente e pagate una salatissima multa, questo è quanto è stato stabilito, perché la giurisprudenza ritiene che una politica morbida sia inutile contro l’inciviltà e la mancanza di senso civico.

Se state pensando di andare in vacanza e di abbandonare il vostro cane, pagherete conseguenze molto gravi.

Estate e abbandoni

Una normativa più stringente contro l’abbandono di animali su strada è necessaria, perché questa assurda pratica continua a verificarsi ogni anno. Le persone abbandonano gli animali, causando un danno psicologico alle creature, mettendo in pericolo gli altri automobilisti e alimentando il fenomeno del randagismo.

E’ il momento di riflettere, basta comportarsi in maniera assurda abbandonando un animale, dovete capire che state commettendo un reato, che avrete una multa da 10.000 euro, la possibilità di essere incarcerati e la patente ritirata.

Cane triste
Pene severe se abbandonate il cane – Depositphotos – www.FinanzaRapisarda.com

Tolleranza zero per chi abbandona gli animali

Al vaglio del senato, ma passerà sicuramente, la politica della tolleranza zero verso coloro che abbandonano i loro amici pelosi, secondo le previsioni il trattamento sanzionatorio della contravvenzione in discorso, muterà in senso sfavorevole nei confronti di chi commette questo reato, per l’inserimento di una aggravante specifica. A livello giurisprudenziale, non dovete pensare a un inasprimento della pena in senso generale, dovuto a una riconsiderazione del disvalore della condotta, bensì all’inserimento di aggravanti specifiche, volte a tutelare maggiormente la circolazione stradale.

Dato che stiamo parlando di codice della strada, se questo reato è commesso su strada o pertinenze ad essa, verrà aumentata di un terzo la pena e se l’abbandono dovesse cagionare un incidente a terzi con esito mortale riguarderà la fattispecie di omicidio stradale. Questo perché si vuole disincentivare la pratica di sbarazzarsi dei propri animali durante il periodo delle ferie. Una tutela voluta per gli uomini e per gli animali, perché non è più tollerabile questo comportamento profondamente vergognoso. Salutate la vostra patente e state a casa, se rientrate nella categoria dei cattivi possessori di animali.