Bonus due ruote, questo mezzo di trasporto è quasi gratis: opportunità per pochissimi | Controlla se sei in lista

Biciclette
Bonus due ruote, biciclette a disposizione – AdobeStock – www.FinanzaRapisarda.com

La primavera arriva e avere una bella bicicletta potrebbe fare comodo per spostarsi in maniera green e con l’aiuto dello Stato.

A volte arrivano delle belle notizie per tutti coloro che vogliono investire sulla mobilità sostenibile. Ricordate che andare in bici non fa bene solo al corpo, ma aiuta anche a limitare l’uso dei mezzi inquinanti per aiutare il pianeta.

Lo stato ha previsto degli aiuti per chi desidera acquistare una bicicletta e molti non lo sanno.

Purtroppo, la platea del bonus bici 2024 sarà limitata, perché è un qualcosa di pensato solo per una zona limitata.

Questo bonus è  un contributo per l’acquisto di una bicicletta o di una cargo bike a pedalata assistita, ovviamente presentando una fattura con un pagamento tracciabile.

Bonus bici

L’agevolazione che è stata pensata grazie a questo bonus è uno sconto del 50% fino ad un massimo di 500 o 1.000 euro, a seconda della tipologia di mezzo acquistato dai contribuenti.

Purtroppo, non è un’agevolazione nazionale ed è un vero peccato. Il bonus biciclette, infatti viene erogato dalla Regione Emilia-Romagna che ha emesso un bando reperibile sul suo sito, ed è previsto per i cittadini residenti nei 207 Comuni che sono maggiormente soggetti al superamento dei valori inquinanti nell’aria.

Bonus biciclette
L’Emilia Romagna pensa green – AdobeStock – www.FinanzaRapisarda.com

Emilia Romagna esempio da seguire

Il bonus biciclette consiste nell’erogazione di un contributo economico a chi sostiene spese per acquistare una bicicletta nuova o di usufruire di servizi legati al cicloturismo. L’agevolazione può essere utilizzata per coprire parte del costo di acquisto della bicicletta presentando la fattura coi costi  sostenuti effettuando l’accesso sul portale regionale ovviamente con  il proprio Spid di livello 2, Cie, Cns. I termini di questo bando per ottenere il rimborso in fattura saranno fruibili fino alle ore 12 del 31 dicembre 2024.

Il bonus bici 2024 può essere utilizzato per gli acquisti effettuati dal 1° gennaio al 31 dicembre 2024. Il contributo all’acquisto può coprire fino al 50% del costo, con il limite di agevolazione fissato è fino a 500 euro in caso di una bicicletta a pedalata assistita e fino a 1.000 euro per le cargo bike a pedalata assistita. Per beneficiare di questo bonus è necessario che le due ruote abbiano un certificato di conformità rilasciato dal venditore, perché ricordate che la regione Emilia vuole garantire la massima sicurezza a chi otterrà il benefit, ma anche la possibilità di mantenere l’aria pulita per aiutare i cittadini a rimanere in salute.