Acqua del supermercato, se compri questa marca sprechi solo soldi: ti hanno riempito di bugie | Smetti subito

Acqua aromatizzata
Acqua e marketing ti hanno riempito di bugie – Depositphotos – www.FinanzaRapisarda.com

C’è un prodotto che negli ultimi tempi è incredibilmente cool e spinto dalla pubblicità, ma sarà veramente così eccezionale?

Negli ultimo tempi un prodotto molto pubblicizzato, che viene proposto in miriadi di varianti, è l’acqua aromatizzata, arricchita di vitamine, collagene, acido ialuronico e tanti altri principi nutrizionali.

Ne esistono davvero di molte tipologie in base alle vostre esigenze e ai vostri fabbisogni più svariati, perché ci sono brand che si occupano della carenza di sali minerali, altri che puntano sul beauty, altri ancora che assicurano benefici di vario tipo all’organismo.

Quello su cui dovete riflettere è la prezzistica, queste acque aromatizzate sono molto costose, alcuni brand vendono la quantità di un bicchiere a quasi 2,50 euro.

Un costo molto elevato, se poi si rivelasse che con un dieta equilibrata e bevendo normalmente, queste acque miracolose non hanno nessun beneficio.

Acqua aromatizzata

Attualmente in commercio esistono due tipi di acque aromatizzate: quelle che hanno un sapore aggiunto e sono senza zuccheri o dolcificanti, che sono praticamente equiparabili a della semplice acqua con della frutta dentro  e le acque aromatizzate con zuccheri aggiunti o dolcificanti che sono equivalenti alle normali bevande zuccherate.

Gli studi scientifici non hanno ancora confermato le particolari proprietà nutrizionali benefiche possedute da queste acque. Quindi, quando alcune marche vantano delle proprietà detox, che in medicina non significa niente, potranno essere soggette in futuro a censure da parte dell’Antitrust per pubblicità ingannevole, così come è successo a una nota azienda che pubblicizzava le sue acque con il claim “della salute”.

Bere acqua
Acque aromatizzate solo marketing – Depositphotos – www.FinanzaRapisarda.com

Il potere del marketing per vendere acqua aromatizzata

Secondo gli esperti in questo particolare periodo c’è una sorta di moda alimentare per spingere alimenti proteici o alimenti che dovrebbero contrastare l’invecchiamento, ma non c’è nessuna base scientifica che occorra un plus alimentare, se la vostra dieta è equilibrata. Inoltre per quanto concerne il beauty si rasenta la fantascienza, se si pensa che collagene ingerito aumenti la produzione di collagene. Sicuramente bere molto evita la disidratazione e si avrà una pelle più tonica, ma non è detto che produca anche più collagene.

Ricordate che solo le acque aromatizzate non edulcorate e non zuccherate sono come l’acqua semplice e non ci sono motivi per cui possano essere dannose per la salute. Le altre contengono troppo zucchero e potrebbero nuocere al corpo, se consumate in quantità massiccia