Raccomandata non ritirata, questo codice ti rivela il contenuto: non farti trovare impreparato

Posta raccomandata
Raccomandata non ritirata – AdobeStock – www.FinanzaRapisarda.com

Se non riuscite a ritirare una raccomandata non fatevi prendere dal panico è possibile risalire al mittente.

Le raccomandate non sono molto gradite, di solito quando ne si riceve una si è portati immediatamente ad avere una crisi, perché si pensa subito a una multa, al Fisco o a un tragico errore kafkiano oscuro che come una maledizione pende sulle vostre teste inconsapevoli.

L’avviso di giacenza viene lasciato nella vostra cassetta della posta quando non siete reperibili e, da quel momento, avete 30 giorni di tempo per ritirare la raccomandata alla Posta.

Mille sono i motivi per cui una persona non ritira una raccomandata, una persona potrebbe essere all’estero per lavoro per mesi oppure malato e in ospedale. Queste situazioni non devono gettarvi nel panico qualora riceviate un avviso, perché sebbene non vi siano elencati mittente e causale potete capire ugualmente di cosa di tratta.

Non preoccupatevi, perché non sempre la raccomandata è latrice di notizie brutte.

Il colore fa la differenza

Non tutte le lettere sono uguali, il colore è indicatore di un messaggio, quindi l’avviso di giacenza ha già in sé in base al colore un messaggio per voi.

Se l’avviso è bianco riguarda una comunicazione, potrebbe essere il risultato di un concorso pubblico, di una convocazione per una riunione di condominio o di alcune comunicazioni relative ad un incontro o a qualche vostro fornitore.
Se trovate un avviso verde cominciate a farvi qualche domanda, perché è usato per le multe, per violazioni del codice della strada, o atti giudiziari, quegli atti provenienti dal tribunale o notificati da avvocati tramite l’ufficiale giudiziario del tribunale.

raccomandata
Il codice delle raccomandate è fondamentale – AdobeStock – www.FinanzaRapisarda.com

Il codice delle raccomandate è il segreto del loro contenuto

Non tutti sanno che ogni raccomandata ha un codice identificativo univoco composto da numeri e barre. Le cifre iniziali identificano il contenuto della raccomandata. Conoscere queste cifre è importante, perché potrete sapere prima di ritirarla il suo contenuto. Ad esempio 151, 152, 1513, 1514 e 1515 identificano generalmente raccomandate semplici, cioè le raccomandate effettuate da privati.

I codici che possono destare apprensione non sono molti, ma ricordate questi numeri: 616 che riguarda un avviso di mancato pagamento come il bollo auto, 613 e 615 generalmente multe, imposte non pagate o comunque comunicazioni dell’Agenzia delle entrate, 670,671 e 689 generalmente sono cartelle esattoriale dello stato, 63, 65, 630 e 650 possono contenere atti o comunicazioni legate al mondo pensionistico, accertamenti vari, diffide o notifiche ma anche informazioni legate a visite mediche.