Multa per aver tagliato l’erba, la legge non perdona nessuno: la prossima volta tieni d’occhio l’orologio

Multa per aver tagliato l'erba, occhio agli orari
Tagliare erba – Depositphotos – Finanzarapisarda.it

Multa tosta ed elevata se hai deciso di tagliare l’erba del tuo giardino. Stai attento all’ora!

Ora che la primavera, che è da vedersi indubbiamente come la stagione della rinascita, è giunta da settimane nelle nostre vite e che ora sta vivendo il suo culmine, si percepisce un maggior desiderio di vivere più ore all’aperto, in stretto contatto con Madre Natura. Ed è per questo motivo che i parchi cittadini sono letteralmente presi d’assalto dalle famiglie, con tanto di bimbi a seguito.

Lo stesso poi possiamo dire, e pure a buona ragione, delle zone marittime e lacustri. E chi ha la ghiotta possibilità di possedere un balcone o addirittura un giardino nella sua dimora sta già cercando di vivere a pieni polmoni questi spazi. In essi infatti si possono trascorrere ore liete in compagnia dei propri cari e degli amici.

Si possono infatti organizzare pranzi, cene e aperitivi. Inoltre è possibile rilassarsi leggendo un buon libro o sfogliando una rivista. E i nostri figli possono pure giocare in tutta tranquillità e in grande sicurezza, facendoci dunque tirare il classico sospiro di sollievo. Fatto sta che è fondamentale per vivere bene il nostro giardino che esso sia in ordine.

Ovviamente dobbiamo pensare alla sua sistemazione anche a livello estetico che ha sempre il suo insindacabile perché. Difatti, si sa, che, come recita un famoso quanto veritiero detto, pure l’occhio vuole la sua parte. Tanto più che se risulterà tenuto male, disordinato e caotico sarà impossibile invogliare le altre persone a frequentarlo insieme a noi.

L’importanza di un giardino in ordine 

E, a dirla tutta, anche a noi stessi potrebbe passare in men che non si dica la voglia. Dulcis in fundo, ma ovviamente si fa per dire, così ridotto potrebbe diventare il covo ideale per una schiera di insetti e di animali indesiderati, la cui presenza non è affatto il massimo per la nostra salute in linea generale.

E parliamo indubbiamente di qualcosa che dovrebbe starci maggiormente a cuore visto che essa è non solo il bene più prezioso ma anche il più fragile e instabile che possediamo. Dunque è bene occuparsi anche del tagliare l’erba del nostro giardino. Tuttavia, occhio a quando azionate il tosaerba o sono guai seri. Sonore multe in arrivo.

Multa per aver tagliato l'erba, occhio agli orari
Tagliare erba – Depositphotos – Finanzarapisarda.it

Occhio a che ora azioni il tosaerba

In poche parole non possiamo in alcun modo azionarlo di notte o la mattina molto presto. Ci sarebbero degli orari da rispettare che generalmente sono i seguenti: dalle 09 alle 12 e dalle 15 alle 19. In tale maniera si rispetta la fascia pomeridiana dedicata al riposo al silenzio. Tuttavia, se si abita in condominio, è bene sempre consultare l’amministratore e il regolamento condominiale prima di agire.

Inoltre anche ogni singolo Comune può avere le sue regole specifiche a riguardo, che possono pure cambiare nel corso del tempo oltre che con i vari cambi stagione. Insomma, se non vogliamo essere costretti a pagare delle sanzioni è meglio tenersi costantemente informati al riguardo.