Auto nuova, compra il modello dei tuoi sogni a un prezzo mai visto: lo Stato te la paga (quasi) per intero | Approfittane subito

auto nuova
Ecobonus 2024, come funzionano gli sconti – finanzarapisarda.com – adobe stock

Il sogno, o la necessità, di cambiare automobile accomuna un po’ le menti di tutti, infatti nonostante l’abbassamento dei costi dei modelli più nuovi, i prezzi ancora per molte famiglie risultano essere proibitive.

La spinta dell’Unione Europa verso un futuro più sostenibile sta ottenendo i suoi frutti, infatti in Italia è stato finalmente raggiunto l’accordo che ha reso valido l’Ecobonus, il bonus dedicato a incentivare le persone all’acquisto di veicoli nuovi e più eco-friendly.

Nonostante gran parte dell’attenzione sia riservata alle automobili elettriche o ibride, il parco auto che è possibile acquistare con il prezzo ridotto è molto ampio, consentendo chiunque di acquistare un mezzo di trasporto più efficiente ed economico nel lungo periodo.

Le risorse messe a disposizione dal Governo sono ben 952 milioni di euro e, dopo mesi interminabili di attesa, finalmente è stato stabilito il periodo preciso in cui il sostegno sarà attivo, ovvero nei primi giorni di maggio.

I requisiti da rispettare per ottenere gli sconti sono principalmente due, prima di tutto per accedere all’Ecobonus bisogna essere l’intestatario dell’auto acquistata, inoltre bisognerà mantenere la proprietà del veicolo per almeno 12 mesi prima di poterla vendere.

Come ottenere gli sconti dell’Ecobonus?

Il bonus statale divide le automobili in diverse categorie, a ognuna delle quali viene assegnata una porzione dei milioni di euro stabiliti per il 2024. Nel caso in cui non si voglia rottamare la propria auto, si otterrà un contributo di 6.000 euro per la prima fascia e 4.000 euro per la seconda fascia.

Aggiungendo la rottamazione del proprio veicolo si raggiungeranno nuovi sconti, che partono da un minimo di 1.500 euro, arrivando fino a 11.000 euro. Nel caso in cui l’ISEE del richiedente sia inferiore ai 30.000 euro poi, si andranno ad incrementare gli incentivi dedicati, arrivando a un totale di 13.750 euro nel caso in cui si rottami un’Euro 2 e si acquisti un’auto elettrica.

auto elettrica
Sconti per le auto elettriche a 0 emissioni – finanzarapisarda.com – adobestock

Tutte le automobili comprese nel bonus auto 2024

Secondo la bozza del decreto, nel 2024 le auto vengono divise in 3 fasce di emissione e maggiore sarà il quantitativo di CO2 immesso nell’atmosfera e minore sarà il bonus associato.

Per la precisione, le fasce si distinguono così:

  • Prima fascia: emissioni tra 0 e 20 g/km, corrispondenti alle auto full electric;
  • Seconda fascia: emissioni tra 21 e 60 g/km, ovvero le auto ibride plug-in con doppia alimentazione;
  • Terza fascia: emissioni comprese tra 61 e 135 g/km, cioè le auto a motore termico, alimentati a benzina, diesel, gas o ibrido.