Shopping, se vuoi risparmiare davvero devi usare questa tabella: non toccherai più il portafoglio

shopping risparmio
Risparmio shopping online – finanzarapisarda.com – adobestock

Lo shopping è per molti una vera cura allo stress quotidiano, tuttavia molto spesso ci si rende conto di aver perso un po’ il controllo, acquistando prodotti non sempre necessari né per la persona né per la casa.

Nonostante negli ultimi anni stiano prendendo piede le correnti di pensiero, come il minimalismo, che limitano quasi completamente la presenza di beni materiali, in alcuni momenti della vita le persone tendono a spendere più del necessario non solo in vestiti, ma anche in oggetti per la casa.

Soprattutto con la pandemia, momento nel quale si stava chiusi a casa per la maggior parte del tempo, gli acquisti online sono aumentati a dismisura, rendendo gli eCommerce uno dei maggiori settori in sviluppo economico.

Dopo il lockdown, in molti hanno mantenuto l’abitudine di fare piccoli e grandi acquisti, spesso andando fuori dal budget familiare previsto, e limitando anzi le possibilità di pagamento di bollette, mutui o esami medici specialistici.

Ciò che porta molto spesso a concludere un ordine non è solo la facilità e la rapidità dell’acquisto, ma anche l’impulsività personale che porta a desiderare oggetti inutili e vestiti mai indossati.

Come risparmiare sullo shopping online?

Se proprio non si può fare a meno di un prodotto, è possibile risparmiare semplicemente confrontando i prezzi presenti online con le offerte previste dai punti vendita. Nonostante sia innegabile il fatto che i prodotti degli eCommerce siano venduti a prezzi inferiori rispetto ai negozi fisici, che invece devono calibrare i costi a seconda dell’inflazione, può capitare che in occasione di grandi sconti, i punti vendita offline offrano prodotti più convenienti.

Nel caso in cui l’articolo non sia presente nei negozi, è sempre consigliabile controllare l’andamento del prezzo online attraverso l’uso dei comparatori. Questi strumenti sono infatti essenziali nel caso in cui ci si voglia assicurare di acquistare i prodotti nel periodo dell’anno in cui è più conveniente.

shopping
Come risparmiare sullo shopping – finanzarapisarda – adobe stock

Il trucco definitivo per limitare gli acquisti

Oltre a impostare manualmente i budget dedicati agli acquisti, è possibile valutare l’effettiva utilità di un oggetto tramite una semplice tabella. Su un foglio di carta bisognerà rispondere alle seguenti domande:

  • Mi serve?
  • Ho già qualcosa di simile?
  • Lo userei per un periodo temporaneo?
  • Posso prenderlo in prestito?
  • Lo userò tra un anno? 
  • Posso acquistarlo usato?
  • Posso farlo da solo?
  • Mi fa stare bene?

A questo punto si potranno avere le idee molto più chiare in merito al proprio acquisto.