Caro voli, prezzi impazziti per colpa di questo sito: se hai prenotato qui ti hanno fregato un sacco di soldi

rincaro dei voli
Voli più cari per una truffa – finanzarapisarda.com – adobe stock

Ora che la metà di Aprile è arrivata, c’è chi sta pensando di organizzare le proprie vacanze estive. Tra le tante opzioni a disposizione per le famiglie, in molti decidono di utilizzare l’aereo come mezzo di trasporto preferito.

L’idea di volare, allontanarsi da casa quanto basta per abbandonare le preoccupazioni e di staccarsi fisicamente da terra per partire per un viaggio, è una delle sensazioni più apprezzate da chi cerca di staccare la spina dalla routine, tuttavia nell’ultimo anno i prezzi dei biglietti aerei hanno subito un rincaro non indifferente.

Questo dettaglio, aggiunto anche al rincaro di tutti gli altri beni di consumo e dei carburanti, hanno molto scombussolato le vite di tutti, tanto che una buona percentuale degli italiani spesso è costretta a rinunciare non soltanto alle vacanze estive, ma anche a tutti gli sfizi.

Ciò viene poi aggravato da una pratica scorretta che danneggia non solo i cittadini, ma anche le compagnie aeree che si appoggiano ai portali di prenotazione voli. Tra questi, spicca eDreams.

EDreams è un portale che consente di confrontare i prezzi delle varie compagnie e di effettuare l’acquisto e la prenotazione dei biglietti, tuttavia questa volta è finito contro uno dei colossi dei voli low-cost.

Politica scorretta ai danni del viaggiatore

A fare i conti con i rincari è Ryanair, la compagnia aerea che da sempre offre viaggia basso costo e che ha trovato in questi portali una vera e propria truffa in grado di aumentare i prezzi dei biglietti del 216%, una cifra folle considerando appunto che uno dei vantaggi di Ryanair è proprio quello di offrire costi vantaggiosi e competitivi.

La compagnia si è scontrata anche contro l’AGCOM, in quanto ritiene incredibile che non sia stata intrapresa alcuna azione nei loro confronti, specialmente considerando che sia stata proprio Ryanair a fare ben 6 mesi di indagini sui costi.

voli ryanair
Volo Ryanair – finanzarapisarda.com – adobestock

Quanto costa un biglietto d’aereo su questi portali?

Secondo quanto riportato, un biglietto che normalmente verrebbe a costare ai viaggiatori appena 8 euro, su eDreams il prezzo addebitato sarebbe addirittura di 25,24 euro, oltre al doppio della franchigia di 10 euro che viene venduta a 39,42 euro invece dei 19,79 della compagnia.

Nonostante questa notizia sia già particolarmente critica di suo, Ryanair denuncia anche altri portali avrebbero seguito lo stesso stratagemma. In questo caso si parla di Opodo, Gotogate e Mytrip, che arrivano a vendere commissioni totalmente fittizie arrivando a un costo maggiorato di 65 euro rispetto a ciò che viene venduto dal sito ufficiale.