Detersivo bagno fai da te, con appena 3 euro hai sanitari brillanti e igienizzati: la ricetta di mia nonna è imbattibile

detersivo fai da te
Detersivo fai da te – finanzarapisarda.com – adobestock

Con il costo dei prodotti per la casa alle stelle, molte famiglie cercano soluzioni alternative per ottenere lo stesso risultato professionale utilizzando degli ingredienti economici ma efficaci.

Per avere un bagno igienizzato e perfettamente pulito si pensa che sia necessario acquistare detersivi forniti dalla grande distribuzione, tuttavia molto spesso, oltre ad essere costosi, contengono anche degli agenti chimici pericolosi non solo per la salute, ma anche per il pianeta.

Se si guarda  attentamente sulle etichette delle confezioni, la maggior parte comprenderà ingredienti altamente tossici per la fauna e la flora marina. In più, molti di loro rischiano di causare lesioni alle vie respiratorie e alle mani, infatti è impossibile pensare di utilizzarli senza l’aiuto di guanti e, in alcuni casi, della mascherina.

Fortunatamente però, rispolverando qualche consiglio della nonna, è possibile sostituire del tutto questi detersivi pur mantenendo un alto potere pulente e igienizzante.

Le ricette da seguire per creare un prodotto fai-da-te sono molte e piuttosto economiche, tanto che potrebbero bastare appena 3 euro per ottenere superfici e sanitari splendenti.

Come pulire il bagno con 3 euro?

Queste ricette possono essere utilizzate non solo in bagno, ma anche in cucina. Questi due ambienti infatti hanno in comune molti più punti di quanto si pensi.

Le superfici, la rubinetteria e la presenza di germi possono essere trattate con un unico prodotto, dimezzando così i costi ed evitando di avere in giro decine di flaconi dedicati a un unico scopo.

detersivo bagno
Detersivi fai da te, le ricette – finanzarapisarda.com – adobe stock

Tutti i detersivi in casa fai da te

Il primo detersivo è composto da:

  • 500gr di bicarbonato;
  • 500gr di Soda Solvay;
  • 50 gr di amido;
  • 25 gocce di limone;
  • 15 gocce di eucalipto o tea tree oil;

Unendo in una ciotola tutti questi ingredienti si otterrà una pasta/polvere da applicare direttamente sulle macchie, sulle piastrelle, nel WC o in cucina. Aggiungendo qualche goccio d’acqua al composto si potrà rendere più liquida la pasta, così da facilitarne l’applicazione.

Se si preferisce un detersivo spray, bisognerà unire in una bottiglietta da 1lt:

  • 2 cucchiai di sapone per piatti ecologico;
  • 1 cucchiaio di Soda Solvay;
  • Acqua distillata; 
  • 1 bicchiere di aceto bianco
  • Olio essenziale per profumare (opzionale)

Questo composto è perfetto per essere utilizzato ovunque, anche su specchi e vetri. Per aumentare il potere pulente, è consigliabile lasciar agire il tutto per 5-10 minuti.

Per igienizzare a fondo il water, infine, si potrà riciclare l’acqua di cottura della pasta e aggiungere un limone (o dell’aceto), prima di versarlo all’interno del WC. Dopo una notte intera, con l’aiuto dello scopettone e del bicarbonato di sodio sulle pareti, si eliminerà ogni macchia e incrostazione.