Supermercato, con questa tecnica di marketing ti svuotano il portafoglio: attento a ciò che metti nel carrello

supermercato
Trucchi dei supermercati – finanzarapisarda.com – adobe stock

Il costo dei beni di prima necessità nei supermercati è aumentato notevolmente negli ultimi anni. Tra la pandemia, le guerre e il cambiamento climatico è facile trovare prezzi raddoppiati e alcune tecniche che tendono a farti acquistare prodotti sempre più costosi.

Oltre alla shrinkflation, il fenomeno che consiste nella tendenza dei produttori a ridurre la quantità di prodotto nei propri articoli mantenendo però invariato (nei casi migliori) il prezzo finale, il consumatore deve avere a che fare con una lunga serie di piccoli trucchi che portano a spendere molto più del solito.

Generalmente quando si fa spesa al discount, o al supermercato, senza una lista della spesa, ci si lascia influenzare facilmente dal marketing che avvolge ogni prodotto in ogni sua caratteristica.

Negli scaffali è facile trovare cerali “con più fibre” o pane “con più proteine” o succhi di frutta “con più vitamine”, tuttavia da anni le associazioni dei consumatori si battono per fare in modo che questi messaggi non veritieri non influenzino in alcun modo lo shopping delle persone.

Nonostante queste diciture infatti provengano per la maggior parte da strategie di marketing ben definite, in molti ancora si lasciano incantare dal fascino delle nuove confezioni.

Quali sono i trucchi dei supermercati che fanno spendere di più?

Altre tecniche altrettanto efficaci che possono essere trovate nei supermercati, riguardano la composizione stessa delle illustrazioni delle confezioni. Questo avviene soprattutto per i prodotti indicati per i bambini, come i cereali della prima colazione. In quel caso i disegni delle mascotte vengono creati in modo che il loro sguardo sia puntato verso il basso, proprio dove è più facile trovare l’altezza degli occhi dei più piccoli.

Un’altra pratica commerciale riguarda i cesti di prodotti in offerta e gli sconti, che non sempre vanno a mostrare il prodotto realmente più economico presente in quel momento tra gli scaffali.

spesa
come risparmiare sulla spesa? – finanzarapisarda.com – adobestock

Come risparmiare facendo spesa?

Per evitare di finire in trappolati da questi trucchi, è consigliabile scrivere una lista della spesa ben dettagliata ancora prima di partire per arrivare al punto vendita. Questo permetterà di acquistare unicamente i prodotti che realmente servono a casa.

In più, controllando i volantini dei vari discount e supermercati, è possibile confrontare direttamente il prezzo al chilo o al litro, così da valutare attentamente la scelta più conveniente messa a disposizione. Ciò permette di risparmiare nel lungo periodo senza però rinunciare al gusto.