Boom di caldo per l’estate, con questa soluzione abbassi la temperatura a costo 0: la installi in 30 secondi

raffreddamento casa
Casa fredda grazie alle finestre -finanzarapisarda.com – adobe stock

La primavera è arrivata e già si cominciano a sentire i primi caldi della stagione. In vista dell’estate è bene farsi trovare preparati così da evitare le aride giornate degli scorsi anni.

Il meteo anche quest’estate sembra che non sarà clemente con le persone, infatti benché sia ancora aprile, c’è chi sostiene che i prossimi mesi saranno praticamente invivibili, con rialzi della temperature record e con gravi emergenze per la siccità.

Il cambiamento climatico ha innegabilmente influenzato lo stile di vita delle persone, portandole a rimanere chiuse in casa per la maggior parte del tempo. Specialmente chi vive lontano da montagne, mare e laghi, si ritrova costretto a trovare refrigerio dentro casa, accompagnato dalla potenza rinfrescante del condizionatore.

Per evitare di utilizzare questi strumenti, particolarmente costosi in bolletta per via dell’energia richiesta per mantenere la temperatura interna della casa, è possibile utilizzare una recente scoperta che non solo è altamente ecologica, ma non richiede alcun tipo di intervento di ristrutturazione sulla casa.

Recentemente si parla infatti spesso delle revisioni che saranno necessarie per rendere una casa a norma, in questo caso però non c’è nulla da temere, infatti si parla di un soluzione pratica e facile da realizzare.

Come abbassare la temperatura di casa senza condizionatore?

Il gruppo di ricerca dell‘Università di Notre Dame ha prodotto un rivestimento trasparente che, se applicato sulle finestre, consente alla luce di penetrare all’interno di casa, ostacolando però allo stesso tempo sia i pericolosi raggi UV che gli infrarossi, i veri responsabili dell’accumulo di calore dentro casa che rendono invivibile ogni ambiente.

Il rivestimento in questo caso permette una riduzione del consumo energetico prodotto dai vari sistemi di ventilazione e del condizionatore, abbattendo notevolmente i costi delle bollette che ogni estate fanno tremare dal terrore la maggior parte delle famiglie italiane.

rivestimento finestra
Rivestimento rinfrescante – adobe stock – finanzarapisarda.com

Rivestimenti alle finestre per risparmio energetico

Il team di ricercatori hanno studiato a fondo come l’inclinazione dei raggi solari influenzassero il calore della casa e sono riusciti a produrre uno strato di polimero di silicio (PDMS) in grado di potenziare il processo di raffreddamento per il potente riflesso diretto delle radiazioni termiche.

Grazie a questa aggiunta preziosa, il rivestimento è in grado di ridurre la temperatura da 5,4 a 7,2 °C, diventando un ottimo prodotto non solo per i vetri di casa o degli uffici, ma anche per le automobili e i veicoli in generale.