Vacanze estive low cost, con questo trucco ottieni uno sconto incredibile su voli e hotel: prepara la valigia

vacanze last minute
Come risparmiare sulle vacanze finanzarapisarda.com – adobe stock

La primavera sta portando con sé giornate calde e soleggiate. In molti già pensano all’estate e cercano in tutti i modi di ritagliarsi del tempo per passare una vacanza da sogno senza terminare i propri risparmi.

Con l’instabilità dell’economia, sempre più famiglie si sono ritrovate a dover pagare bollette esorbitanti, accompagnate da scontrini della spesa fuori controllo e dal costo della benzina che cresce senza sosta.

I bonus statali e gli aiuti hanno tentato di attutire il colpo, fornendo qualche sussidio monetario alle famiglie più bisognose, tuttavia non sempre son bastati, costringendo gli italiani ad attingere ai fondi di emergenza accumulati con il lavoro.

Pensare alle vacanze per alcuni può sembrare assurdo, però seguendo qualche semplice consiglio è possibile risparmiare una cifra considerevole, regalandosi allo stesso tempo un periodo di riposo e relax lontano dallo stress della routine e dai problemi di lavoro quotidiani.

Il caldo che sta entrando in maniera piuttosto prepotente nelle case rappresenta un fattore in più che spinge le persone a trovare trucchi e consigli utili per risparmiare durante le ferie senza però rinunciare alla qualità del servizio.

Come risparmiare per le vacanze?

Il primo consiglio degli esperti riguarda l’uso della cosiddetta formula “Last Minute“. Questa permette di risparmiare molto sul costo degli hotel che dispongono di qualche camera libera. Generalmente infatti alberghi e hotel preferiscono non lasciare camere vuote per la stagione, quindi capita spesso di trovare degli sconti consistenti per le stanze durante ogni periodo dell’anno.

Questa opzione è valida soprattutto per chi non ha bisogno di organizzare in largo anticipo il proprio viaggio, o per chi non ha una meta precisa in cui andare e preferisce valutare il risparmio offerto dalle strutture. Tra i portali più indicati per trovare viaggi last minute ci sono: Trivago, Lastminute, Airbnb, Booking, Expedia, Logitravel, Yallayalla e Secret Escapes.

vacanze
Risparmiare sui voli – finanzarapisarda.com – adobe stock

Risparmia sui voli con questo trucco

Se hai intenzione di viaggiare a lungo e di utilizzare l’aereo, assicurati di risparmiare il più possibile seguendo questo trucchetto tanto semplice quanto efficace. Nello specifico, invece di prenotare direttamente dai portali, è consigliabile proceder con calma, evitando di impostare una data precisa per il volo.

Tramite la visuale mensile infatti è possibile scoprire quali sono gli sconti riservati nei vari giorni. Il costo dei biglietti può variare notevolmente da un giorno all’altro, creando un risparmio anche di 50 o 100 euro nei casi più fortunati.