Riposo notturno, accendi questo elettrodomestico prima di dormire: guadagni 10 anni di vita | Non ne farai più a meno

dormire bene
L’importanza di un buon riposo notturno – AdobeStock – www.FinanzaRapisarda.com

Se riuscite a dormire bene per almeno 8 ore, ogni giorno il vostro corpo sarà più sano, più giovane e rigenerato.

La Bella Addormentata ha sempre saputo il segreto dell’eterna giovinezza, se si dorme bene il corpo rinasce letteralmente non solo metaforicamente.

Durante la notte le cellule si rigenerano, nella fase di sonno profondo il cervello elimina lo stress, i muscoli si distendono e, se si dovesse riassumere in una sola parola l’importanza di un buon sonno, si potrebbe dire “rinascita”.

Voi non lo sapete, ma il corpo ha veramente bisogno del meritato riposo, perché la buona salute ne dipende molto, se non dormite, se riposate male gli effetti a lungo termine sono assai deleteri, in primis sulle prestazioni fisiche, in secundis su quelle cerebrali.

Per questo motivo è necessario che la vostra stanza sia adeguatamente buia, silenziosa, senza disturbi causati da luci led.

Il segreto del sonno perfetto

Dimenticate la brutta abitudine di guardare la Tv a letto o il cellulare, perché la luce blu crea un disturbo nel vostro cervello, come se fosse iperstimolato e a causa di ciò non riesce a produrre serotonina a sufficienza per farvi riposare bene, col risultato avverso di innalzare i livelli di cortisolo, l’ormone dello stress.

Ricordate sempre di andare a dormire col viso pulito e deterso, non importa se non seguite i 10 step della skincare coreana, ma la base è pulire e idratare il viso, perché l’inquinamento atmosferico nuoce alla vostra pelle e non potete avere dello smog sul volto proprio nel momento in cui il vostro corpo si rigenera.

Umidificatore
Non potete fare a meno di un umidificatore con oli essenziali – AdobeStock – www.FinanzaRapisarda.com

Aromateria

Dormire con un diffusore di oli essenziali potrà aiutarvi moltissimo, per prima cosa il diffusore aiuterà a mantenere il giusto grado di umidità nell’aria della stanza, che farà bene alla vostra pelle e anche al vostro apparato respiratorio. Chi soffre di asma e bronchite sa perfettamente che il giusto grado di umidità nell’aria contrasta i problemi che si verificano a causa dell’inquinamento.

Aggiungere essenza di lavanda ed eucalipto, non solo rilasserà la vostra mente e purificherà i vostri bronchi, ma saranno la combinazione ideale per garantirvi il migliore dei riposi possibili e, se lo desiderate, potete beneficiare del diffusore anche di giorno, perché la vostra pelle rimarrà sempre idratata e l’apparato respiratorio non dovrà andare incontro a tutte quelle fastidiose sensazioni, come il bruciore alla gola o la tosse secca, che sono conseguenza delle polveri sottili nell’aria.