Scatoletta di tonno, se la butti fai un errore incredibile: in più di un’occasione ti salva la vita

Un segreto sulla scatoletta di tonno
Tonno – Depositphotos – Finanzarapisarda.com

Scatoletta di tonno, da oggi non buttarla più. Ti può ritornare molto ma molto utile. Ecco come.

In ogni cucina, o meglio, dispensa che si rispetti non mancano mai almeno un paio di scatolette di tonno. Alcuni, per una questione prettamente salutistica o perché perennemente a dieta, lo amano al naturale ma la maggior parte dei consumatori punta a quello condito e conservato con l’olio extravergine d’oliva.

Da un po’ di tempo poi lo troviamo anche abbinato, in scatole alquanto capienti, ai fagioli, con tanto di sughetto, o ai piselli. In altri casi invece fa parte di vere e proprie insalate, pronte da gustare. Tali tipologie sono molto sfruttate soprattutto come veloci aperitivi oppure quando abbiamo poco tempo per pranzo o per cena.

In ogni caso è soprattutto in estate che subisco un vero picco di vendita. Tuttavia anche il tonno come lo intendiamo nella maniera più classica è molto amato. Lo possiamo sfruttare anche per condire la pastasciutta oppure per rendere più speciale una pizza casareccia. Alcuni poi lo adorano nei panini. Ma anche da solo ha sempre il suo insindacabile perché.

Insomma, di scatolette di tonno ne abbiamo a iosa a disposizione. Il punto è che, una volta consumato l’alimento poi, le gettiamo, senza se e senza ma, nello sporco. E nel farlo facciamo pure attenzione a non sporcarci visto che a onore del vero sono molto unte. E l’unto, si sa, è davvero difficile da eliminare dagli indumenti, soprattutto se particolarmente delicati.

Scatolette di tonno, prima di gettarle pensaci bene

Per prima cosa ricordatevi che prima di essere buttate, dovrebbero essere sciacquate e asciugate. Detto ciò sarebbe opportuno evitare di privarsene tanto alla svelta. Non per nulla, con la brutta, pardon, bruttissima aria che tira nel nostro Paese, se facessimo leva sulla nostra fantasia per riutilizzare oggetti ecc. non sarebbe per niente male.

Ok, ma con le nostre scatolette di tonno che cosa possiamo farci? Per prima cosa possiamo dipingerle, puntando magari su tonalità molto vivaci e, successivamente, se siamo abili nel disegno, decorarle a nostra discrezione. In tale maniera potranno diventare delle mini porta gioie e un’assai originale scatoletta per contenere bottoni.

Un segreto sulla scatoletta di tonno
Tonno – Depositphotos – Finanzarapisarda.com

I loro incredibili usi salva vita

Se poi amiamo il campeggio che ora che la primavera è finalmente arrivata e che l’estate non è poi così lontana, come sia il calendario che l’agenda ci insegnano, di certo inizieremo ad organizzare con i nostri amici qualche bel week end in tenda o in roulotte. Beh, la nostra scatoletta in tal caso può rivelarsi essere assai utile come sorta di mini fornetto.

E poi, udite udite, potrebbe pure diventare una torcia fai da te. Diciamo che potrebbe rappresentare una luce di emergenza per un breve periodo di tempo. In poche parole basta rimettere a posto il suo coperchio e farlo ben aderire. Creare un foro in mezzo ove inserire un pezzetto di corda, quindi accendere il puntino in alto con un accendino. Et voilà, il gioco è fatto.