Piano a induzione, c’è un errore che fanno tutti quando lo puliscono: smetti subito o dovrai cambiarlo presto

Errori da non commettere nella pulizia
Piano a induzione – Depositphotos – Finanzarapisarda.com

Piano a induzione, non fare anche tu questo fatale errore. Da oggi non pulirlo mai più così.

Indubbiamente avere una casa ben pulita, igienizzata, in ordine e profumata è il sogno di tutti quanti, in particolare di ogni casalinga che si rispetti. Avere poi la cucina che è di certo il luogo dove trascorriamo più tempo al top è vivamente consigliato. Del resto qui non solo consumiamo i pasti ma li prepariamo con cura. Inoltre ci conserviamo il nostro amato cibo.

Capite dunque bene che quella stanza può essere considerata, e pure a buona ragione, il cuore palpitante di tutta la nostra dimora, o meglio del nostro nido. Ovviamente non è semplicissimo provvedere ogni giorno alle faccende domestiche visto che le nostre giornate sono sempre dense di impegni, non soltanto prettamente lavorativi.

Fatto sta che se, secondo molti esperti, che ci regalano molte dritte in maniera assai generosa pure suoi Social, cercheremo di dedicare ad esse almeno una decina di minuti al giorno poi non ci ritroveremo nel fine settimana con duemila cose da sistemare. Parlando nello specifico della nostra amata cucina, basterebbe, per evitare ciò, di iniziare a sistemarla dopo che abbiamo desinato.

Per esempio, non lasciamo mai i piatti o le varie stoviglie sporchi/e nel lavello e, quel che è peggio, con gli avanzi di cibo. Dopo aver eliminato quest’ultimo procediamo a stretto giro al lavaggio a mano oppure poniamo il tutto all’interno della lavastoviglie. Raccogliamo sempre le briciole e possibilmente laviamo il pavimento. E occhio anche ai fornelli e al piano di induzione.

Piano a induzione, occhio a come lo pulisci o lo rovini di brutto

In molti spalancheranno gli occhi e inizieranno forse a chiedersi che cosa sia quest’ultimo. Altro non è che il classico piano di cottura con la differenza sostanziale che non funziona a gas ma tramite energia elettrica. In ogni caso è bene pensare alla sua mirata e puntuale pulizia ogni volta che lo abbiamo usato, soprattutto nel caso abbiamo preparato del sugo che tende talvolta a schizzare.

Non per  nulla i suoi schizzi possono creare, alla lunga delle incrostazioni molto evidenti, così come quelli dell’unto. Fatto sta che nel dedicarci alla loro rimozione non dobbiamo sbagliare nella maniera in cui lo facciamo se non vogliamo rovinare inesorabilmente il nostro piano a induzione, creando pure degli antiestetici graffi.

Errori da non commettere nella pulizia
Piano a induzione – Depositphotos – Finanzarapisarda.com

Cosa evitare e come correggere subito il tiro

In poche parole non dobbiamo assolutamente utilizzare detersivi eccessivamente aggressivi né le spugne in ferro. Dunque, come pulirlo? Il metodo top consiste nello sfruttare dell’acqua distillata e armarsi di una spugnetta bella morbida in microfibra. Inoltre soprattutto se le macchie di unto sono molto forti, è bene ripetere l’operazione con del sapone di Marsiglia.

Successivamente però dobbiamo provvedere a un rapido e profondo risciacquo e, infine, asciugare perfettamente il piano con della carta assorbente da cucina. Tuttavia per evitare che esso si sporchi troppo una volta a settimana è bene pulirlo con acqua e aceto bianco con il supporto di un panno super morbido.