Pensioni di maggio, ritardi in vista: nuovo calendario aggiornato pubblicato dall’INPS | Ora è ufficiale

pensione
Pensione di maggio in ritardo – finanzarapisarda.com – depositphotos

Con il tempo ballerino e un clima simile a quello avuto nel mese di novembre, anche l’orologio sembra essere tornato indietro, specialmente per chi prende la pensione e, proprio come in autunno, deve attendere di più per ritirare la propria pensione.

Il ritardo nel pagamento degli assegni pensionistici infatti è estremamente simile a quello avvenuto appena qualche mese fa.

L’INPS ha recentemente confermato il nuovo calendario dei nuovi pagamenti, perciò non rimane che segnare sul calendario quando è necessario recarsi agli uffici postali della propria città.

Fortunatamente però, questo mese c’è anche una bella notizia per alcuni italiani, infatti dopo l’entrata in vigore dei nuovi scaglioni IRPEF, da marzo 2024 gli importi stanno subendo delle variazioni positive in base alle relative fasce di reddito dei corrispondenti.

Nello specifico, l’aliquota del 23% viene applicata sui redditi lordi fino a 28.000 euro annui, quella del 35% sui redditi compresi tra 28.001 e 50.000 euro annui e l’ultima, del 43% sui redditi superiori ai 50.000 euro annui.

Come conoscere l’importo della propria pensione di maggio

Nonostante i pagamenti di questo mese vengano effettuati in ritardo, è possibile conoscere ogni dettaglio dell’assegno direttamente sul proprio cedolino, disponibile all’interno dell’area MyINPS. Per raggiungerlo, è necessario effettuare il login tramite il proprio SPID, CIE o CNS e cliccare su “Tutti i servizi“.

A questo punto si dovrà aprire la sezione “Cedolino pensione“, il quale può essere facilmente confrontato con quelli precedenti per conoscerne le eventuali variazioni, come i conguagli a credito o a debito, a seconda delle somme trattenute durante l’anno precedente.

pensione in ritardo
Calendario per ritirare le pensioni – finanzarapisarda.com – depositphotos

Quando ritirare la pensione di maggio

Come ogni mese, l’importo della pensione viene ricevuto il primo giorno bancabile, che in questo caso, vista la festività del 1° maggio, cade il giorno successivo: giovedì 2 maggio.

Chi riceverà l’assegno direttamente nel conto bancario, potrà usufruire immediatamente dei soldi, tuttavia chi decide di ritirare la pensione in contanti negli uffici postali, dovrà attenersi al calendario grazie al quale si eviteranno file infinite e problemi legati all’erogazione del denaro. Questa suddivisione inoltre, permette di evitare sovraffollamenti nei piccoli spazi degli uffici, eliminando così le interminabili attese che potrebbero causare anche rischi per la salute dei pensionati.

Ecco, nel dettaglio, il calendario per ricevere il pagamento delle pensioni di maggio 2024 in contanti alle poste:

  • Dalla A alla C: 2 maggio;
  • Dalla D alla K: 3 maggio;
  • Dalla L alla P: 4 maggio (solo la mattina);
  • Dalla Q alla Z: 6 maggio.