Batteria del telefono sempre scarica? La colpa è di queste app: cancellale e tornerà come nuova

Low battery
Batteria sempre scarica per colpa di alcune app – AdobeStock – www.FinanzaRapisarda.com

Se il vostro telefono è sempre scarico, forse non è colpa della batteria, potete sicuramente rimediare con facilità.

E’ un problema se il vostro telefono non riesce ad avere una batteria efficiente, perché non sempre si ha la possibilità di ricaricare e non potete rischiare di restare col telefono spento.

Molti lo usano come navigatore e quindi potrebbero trovarsi in difficoltà la sera, molte ragazze preferiscono tener il telefono in mano per allertare qualcuno quando si trovano sole oppure, più semplicemente, qualcuno attende un’ importante chiamata di lavoro e non è possibile non essere reperibile.

Spesso questi problemi di down della batteria sono dovuti all’usura del telefono, l’uso eccessivo sicuramente non giova agli apparecchi moderni che non sono fatti per durare.

Tuttavia, non dipende solo dal fatto che possediate un modello obsoleto se la batteria ha un rendimento scarso, ci sono altri motivi che nemmeno immaginate.

Attenzione alle applicazioni

A volte il motivo per cui il vostro smatphone è sempre scarico è dovuto al fatto che ci sono delle app, anche famosissime e indispensabili al giorno d’oggi, che consumano in background una grande quantità di batteria anche se non le state usando.

Questo è molto disturbante, anche perché non tutto è disinstallabile, in quanto ci sono applicazioni che sono di uso quotidiano e non si può fare a meno di loro. Google, ad esempio, consuma tantissimo in background, ma a nessuno verrebbe il pensiero di toglierlo dal cellulare.

Batteria e applicazioni
App che scaricano la batteria dello smartphone – AdobeStock – www.FinanzaRapisarda.com

Consigli per evitare di consumare la batteria inutilmente

Le applicazioni che di default consumano moltissima batteria sono: Google, Facebook, Tik Tok, Instagram e You Tube. Dato che, anche se avete deciso di ripulire un po’ il telefono da altre applicazioni che usate poco per aumentare la durata della batteria, queste sono funzioni praticamente irrinunciabili per chi ha un telefono, si può comunque adottare qualche piccolo stratagemma per aumentare la potenza del dispositivo.

Per prima cosa dovete attivare il servizio di geolocalizzazione solo quando serve, tenerlo sempre in funzione è solo uno spreco e lo stesso vale per altre funzioni come il bluetooth che spreca solo il livello della vostra batteria. Attivate la funzione di risparmio energetico di default, che vi farà sicuramente guadagnare qualche ora di funzionamento in più. In ultimis silenziate alcune chat di whatsapp che non vi servono, perché più notifiche arrivano più batteria consumate.