Case green, il tempo sta per scadere: ristrutturare la casa ti costerà migliaia di euro | La vogliono solo così

Casa green
Casa green – AdobeStock – www.FinanzaRapisarda.com

E’ iniziato il momento della revolution green voluta da tutta Europa, le vostre case dovranno avere standard altissimi, questo è un ordine.

La data che dovete ricordare è il 2050. Entro quell’anno gli stati membri dell’Unione Europea hanno preso formalmente l’impegno di arrivare ad essere una nazione ad emissioni zero.

Il cambiamento climatico, gli abusi delle industrie e l’uso spropositato di combustibili fossili ha reso le vostre vite difficili. Come cittadini del mondo dovete impegnarvi seriamente a riciclare, eliminare l’uso di microplastiche e ridurre il tasso di inquinamento dell’aria.

La pianura padana si trova ancora sotto osservazione per il tasso di inquinamento eccessivo dell’aria, che ha portato i tassi di particolati in un giorno al livello di quello che si dovrebbe respirare in un anno.

L’Italia come tutti i paesi dell’Unione deve affrontare un grande cambiamento per quanto concerne gli sprechi energetici e l’inquinamento.

Bonus case

Nei prossimi mesi partiranno le prime indicazioni per le case in classe energetica E e F, perché sono quelle nel parco abitativo più inquinanti, è necessario compiere un passo avanti per essere più ecosostenibili, ricordate che le caldaie a metano non rientreranno più tra i prodotti scontabili e accettabili per le ristrutturazioni abitative, perché non sono considerate una miglioria come le pompe di calore o i sistemi ad acqua.

Ci sono ancora del bonus che potete sfruttare per ristrutturare le vostre case, dato che non è ammissibile e concepibile uno spreco energetico di questa portata e la ristrutturazione è la soluzione che l’Italia vuole spronare.

Green house
Bonus per ristrutturare casa – AdobeStock – www.FinanzaRapisarda.com

Direttiva case green 2024

 L’Ecobonus è stato prorogato fino al 31 dicembre 2024, al fine di  ottenere agevolazioni fiscali per il recupero di classi energetiche e per una riduzione delle emissioni inquinanti e dei consumi. Proprio a questo proposito va fatta una premessa: nel computo delle spese rientrano tanto i costi da sostenere per gli interventi riguardanti lavori di risparmio energetico, quanto quelli riferiti alle prestazioni finalizzate alla realizzazione dell’intervento e all’ottenimento della certificazione energetica.

Potrete beneficiare di uno sconto Irpef tra il 50%  e il 65%, che lo Stato vi rimborserà sul costo delle ristrutturazioni in 10 anni, per ora non è stata rinnovata la possibilità di avvalersi dello sconto in fattura, ma dato che la disciplina ecologica è in costante discussione, è assolutamente possibile che l’ecobonus godibile in sconto in fattura torni a fare parte del pacchetto green, come era accaduto negli altri anni.