Auto rubata, attenzione a ciò che dichiari: se hai fatto questi errori non ti rimborsano più | Migliaia di euro bruciati

Un ladro in azione durante un furto d’auto/ fonte Depositphotos- finanzarapisarda.com

Ecco a cosa dovrai fare riferimento per capire se riceverai o meno il rimborso dopo che ti hanno rubato la tua automobile.

Purtroppo i malviventi sono presenti ovunque, e le loro azioni, volte molto spesso a guadagnare dei soldi in maniera illecita, sono di diverso tipo. Non sono esclusi da questa lunga lista i furti d’auto. Questi infatti consentono ai furfanti di arricchirsi vendendo la stessa vettura o, per risultare meno scopribili, mettendo sul mercato le varie componenti dopo averle smontate.

Nel caso in cui non si possiede un garage in cui custodire la propria macchina è molto semplice rimanere vittime di situazioni del genere, anche se ci si protegge con i vari sistemi di antifurto, visto che questi ormai sono diventati molto facilmente aggirabili dai ladri.

Uno dei migliori modi per proteggersi e rimanere al sicuro riguarda le assicurazioni sugli stessi furti. Anche in questo caso però possono esserci delle situazioni che, nonostante l’automobilista paghi regolarmente il costo della polizza, non gli permetteranno di ottenere il rimborso dopo che l’auto è stata rubata.

E’ scritto chiaro e tondo sulla tua polizza

Quando si va a stipulare una polizza ci sono ovviamente vari accordi e indicazioni. Tra queste troviamo una apposita sezione in cui sono elencati i casi in cui sono elencati i danni per i quali l’assicurazione non rimborserà i propri clienti, e tra questi ci sono diversi eventi, tra cui anche lo stesso furto.

Le altre situazioni che potrebbero presentarsi in questo caso sono poi il vandalismo, la mancata chiusura della macchina, l’aver dimenticato le chiavi all’interno del veicolo stesso, i furti che sono avvenuti in seguito a delle catastrofi naturali (come i terremoti, gli allagamenti, ecc), la presenza nella macchina di congegni automatici per l’apertura delle porte, e tante altre. Nel caso dunque fossi rimasto vittima di un avvenimento del genere, la polizza potrebbe non tutelarti.

Un guidatore prova a tirare fuori le chiavi dalla sua auto/ fonte Depositphotos- finanzarapisarda.com

Presta attenzione a questi dettagli

Dunque quando andrai a stipulare una polizza riguardanti il furto della tua automobile, ti conviene prestare molta attenzione ai dettagli in questione.

Una disattenzione del genere infatti potrebbe farti perdere migliaia di euro sia proprio per il pagamento dell’assicurazione, che a questo punto risulterebbe inutile, e sia per i soldi della macchina, i quali non ti saranno rimborsati.