Eredità, solo in questo caso è totalmente gratis: questo calcolo ti salva migliaia di euro

tasse di successione
Eredità gratis – AdobeStock – www.FinanzaRapisarda.com

Nonostante l’Italia si vanti di essere uno dei paesi con le tasse di successione più basse, sono davvero una iattura.

Se ricevete un’eredità dovete pagare la famigerata imposta di successione, che potrebbe sembrare ridicola, dato che pagate tasse, su beni su cui erano già state pagate dal de cuius. Se non volete avere brutte sorprese è sempre meglio accettare l’eredità con beneficio di inventario, per evitarvi alla fine di trovare solo un passivo da pagare, perché non potete sapere in anticipo se il patrimonio è in attivo.

Non tutti subiscono un salasso al momento di pagare le tasse di successione, il coniuge ad esempio gode di alcune franchigie, che gli permettono entro certe cifre di non pagare nulla.

Anche gli eredi con disabilità hanno diritto ad aliquote agevolate, indipendentemente dal grado di parentela col defunto. Tutti gli altri pagano in base alle loro aliquote, senza nessuna eccezione.

Tuttavia, se siete persone lungimiranti, potete con scaltrezza fare qualcosa di molto furbo, per evitare grossi guai ai vostri eredi.

Bisogna pensare quando si è in vita alla propria successione

Purtroppo, pochissime persone pensano di fare testamento, è un’usanza che in Italia si crede facciano solo i multimilionari ed è sbagliato. Non occorre che andiate dal notaio o che depositiate il vostro testamento. Un semplice scritto olografo inoppugnabile, magari allegando un vostro documento e qualche prova calligrafica affidato ad un persona di fiducia, sarà la salvezza, per chi altrimenti dovrebbe pagare una gravosa successione.

Senza violare la quota di legittima, che spetta ai familiari che non potete escludere dalla successione come coniuge, figli e in mancanza di questi i genitori, ci sono strumenti legali che abbassano moltissimo le spese di successione.

Dichiarazione di successione
Successione gratuita solo in questo caso – AdobeStock – www.FinanzaRapisarda.com

I legati ereditari e le polizze vita fanno risparmiare

Se fate un testamento, potete lasciare un legato, che è un bene specifico o qualcosa di determinato che non rientra nell’asse successorio e quindi, anche se l’eredità viene rifiutata, il legato spetta al ricevente; il legato può comprendere anche un’immobile, ma ovviamente la persona che lo riceve non dovrà essere uno dei chiamati all’eredità, perché altrimenti sarebbe una frode.

Anche la polizza vita entra direttamente nel patrimonio del beneficiario senza spese, ma deve essere di natura non speculativa per non essere  pignorabile. Questo solo per farvi capire che dovete farvi aiutare da un professionista, perché la giurisprudenza delle successioni è molto complicata e non potete assolutamente sbagliare.