Caro bollette, prezzi in salita: “un disastro annunciato” | Scatta l’allarme per le famiglie in difficoltà

Un vero e proprio allarme che riguarda le bollette
Caro bollette – Depositphotos – Finanzaraèpisarda.com

Caro bollette, ancora una volta i prezzi in aumento. Si parla, senza se e senza ma, di ” un disastro annunciato”. E scoppia il Caos.

Non se ne può davvero più, ed è inutile negarlo, sentire ancora una volta parlare, e pure a spron battuto di rincari. Difatti quest’ultimi si sono già abbattuti abbastanza forti, se non proprio violenti, su ogni settore, compreso quello alimentare che è quello che ci sta maggiormente a cuore. Del resto, si sa, è necessario mangiare per poter campare.

E così, volenti o nolenti, dobbiamo accingerci a fare la classica spesa con cadenza settimanale al supermercato. E poi dobbiamo provvedere al pagamento di tanti altri generi di spese, sia fisse che impreviste. Quest’ultime poi ci capitano nei momenti meno indicati. Ciò poi che ci preoccupa moltissimo è la mancanza di un lavoro serio e sicuro per tutti quanti.

Dulcis in fundo, ma ovviamente si fa per dire, a toglierci il sonno la notte sono le bollette i cui costi sono andati alle stelle. Ed è per questo motivo che quando ne riceviamo una andiamo sovente in tilt in men che non si dica. Fatto sta che dobbiamo necessariamente pagarle anche se sono assai salate.

Ok. è vero che i costi dei loro consumi sono aumentati ma anche noi nel nostro piccolo possiamo fare la nostra parte, comportandoci in maniera più intelligente e ben più consapevole. Come? Per esempio non consumando a gogo energia elettrica quando non serve, lasciando acceso il riscaldamento se usciamo di casa, così come accendere le luci se è ancora giorno.

Caro bollette, pressi sempre più in salita, “un disastro annunciato”

Altro errore fatale, ma ben più comunque di quel che possiamo pensare, è quello di lasciare collegati alla presa di corrente gli elettrodomestici che non usiamo, soprattutto quelli che affollano letteralmente le nostre cucine come tostapane, frullatori e compagnia bella. E se sono collegati a una ciabatta, spegniamo anche quella e poi scolleghiamola a sua volta dalla corrente.

Occhio anche a lasciare in stand by il nostro computer come la Tv perché anche così consumano un botto di energia. Tuttavia, nonostante queste importantissime precauzioni, a stretto, pardon, strettissimo giro, non potremo fare a meno di pagare bollette super salate. E ora si parla di “un disastro annunciato”. Che cosa sta accadendo per davvero?

Un vero e proprio allarme che riguarda le bollette
Caro bollette – Depositphotos – Finanzaraèpisarda.com

Le famiglie italiane sempre più in difficoltà, scatta l’allarme e il Caos

A parlare così e a usare tale definizione, decisamente forte e di grande impatto, è stata FerderConsumatori nel parlare di ciò che sta accadendo in questo periodo a riguardo delle bollette di gas ed energia dopo il passaggio al mercato libero. Si parla in alcuni casi di bollette maxy e clamorose che stanno mettendo in ginocchio moltissime famiglie italiane che non sanno ora come pagarle.

FederConsumatori richiede dunque un tempestivo ed efficace intervento da parte sia di Arera che del Governo che ha già indetto sia in passato che in tempi ben più recenti vari Bonus per cercare di dare una mano alle persone maggiormente in difficoltà pure in tale direzione. Ora però tutto ciò non basta. E intanto tra i consumatori è scoppiato il Caos.