Password più utilizzate, se la tua è in lista sei in grave pericolo: in mezzo secondo ti svuotano il conto

Attenzione alla scelta della password
Password – Depositphotos – Finanzarapisarda.com

Password, attento a quella che usi! Se la tua fa parte di questa black list cambiala subito o sono guai seri!

Parliamoci molto chiaramente, non è sempre possibile inventare qualcosa di originale al giorno d’oggi. E anche quando crediamo, o meglio, ci illudiamo di averlo fatto, poi scopriamo ben presto che, purtroppo per noi, non è affatto così. Grande e profonda è a quel punto la nostra delusione che poi si trasforma in frustrazione e in rabbia.

E anche quando si parla di password è davvero dura brillare in tale direzione. Anche perché poi dobbiamo usarne una che sappiamo di ricordarci con una certa facilità. Inoltre c’è da aggiungere, per dovere assoluto di cronaca, che molti Social Network, come community di altro genere, o comunque ciò che prevede un’iscrizione, non permettono di inserirne una qualunque.

Il più delle volte è obbligatorio, e non solo, come molti erroneamente pensano, vivamente consigliato, inserire un tot di lettere maiuscole, alternandole ad altre minuscole, numeri e persino dei caratteri speciali. Insomma, soprattutto se andiamo di fretta, poterne inventare una valida e accettata dal sistema, non è da vedersi come un gioco da ragazzi.

Inoltre poi dobbiamo necessariamente segnarcela da qualche per la nostra sicurezza. Va bene un’agenda o un quadernetto che custodiamo perbene e che non lasciamo in bella vista. Tuttavia gli esperti hanno notato che ci sono della password che oggi sono fin troppo sfruttate e che pertanto sono più facilmente vulnerabili e rese belle appetitose agli occhi dei malviventi.

Password, occhio a quale usi o ti rubano tutto quanto

Ricordiamoci infatti che ora come ora moltissime truffe, alcune delle quali decisamente fantasiose, viaggiano fortissimo sul Web e in particolar modo sui Social che usiamo tutti quanti più volte al giorno sia per motivi prettamente personali che professionali. La prima dritta che gli informatici ci donano è quella di evitare come la peste di scegliere una stessa password per tutte le piattaforme.

Occhio anche a collegarle troppe tra di loro. Infatti se un hacker riesce ad accedere a una poi di riflesso ha libero accesso pure a un’altra o alle altre. Attenzione anche a cliccare su link che ci rimandano a  siti che non si conoscono e scaricare app o materiale in vari formati non sicuri. Anche così ci possono rubare oltre la password molte altre informazioni.

Attenzione alla scelta della password
Password – Depositphotos – Finanzarapisarda.com

Quelle più sfruttate, vulnerabili e hackerate, la speciale lista

Tuttavia ne esistono alcune, se vogliamo pure banali, che sono decisamente hackerate. Parliamo da alcuni classici che vi faranno pure sorridere. Ci riferiamo al 1234 o tutta la lista della numerazione che va dall’1 a, 5, poi al 6, fino ad arrivare al 10. Sbagliatissimo è poi usare il proprio nome di battesimo, di un figlio, della moglie o di un genitore.

Fate attenzione pure a sfruttare la propria data di nascita così come quella di un proprio caro. Del resto oggi con i già citati Social sono informazioni che tutti possono conoscere. Occhio anche a utilizzare quello della propria squadra del cuore. La Juventus è la più citata. In ogni caso tutto ciò possiamo anche utilizzarlo per la nostra password. Basta aggiungerci dei numeri, dei caratteri speciali e giocare con astuzia con le maiuscola e le minuscole.