Picco di truffe, lo shopping non è più sicuro: in pochi minuti ti svuotano il conto | Stai lontano da questi siti

Truffe online
Picco di truffe – AdobeStock – www.FinanzaRapisarda.com

I truffatori non si riposano mai, cercate di fare attenzione o il vostro conto sarà svuotato definitivamente.

Non c’è modo di stare tranquilli, da quando Internet è entrato nella vita comune anche il mondo dei truffatori si è evoluto e sono sempre più perfidi e diabolici con il passare del tempo.

All’inizio entravano nelle vostre vite con email in pseudo italiano in cui vi chiedevano soldi o cercavano di farvi sbloccare un pacco da un fantomatico corriere imprecisato, truffe semplici e molto riconoscibili.

Con il passare del tempo i reati sono diventati più sofisticati, gli hacker si sono impossessati di molti più dati di quello che pensiate, perché ogni volta che accettate i cookies da un sito una parte della vostra cyber vita è ceduta a terze parti per fini commerciali, statistiche e se questi dati sono captati da un hacker, costui potrà raggiungervi in maniera molto subdola.

Il phishing è nato in questo modo, grazie ad informazioni più dettagliate sulle vostre abitudini da internauti, è molto più semplice farvi cadere in trappola per sottrarvi dati, soldi ed esistenze.

Basta shopping on line

In Germania è stato registrato un picco malevolo di attività truffaldine, con utenti ingannati al fine di far trasferire del denaro con metodi molto astuti.

La truffa in voga in questo momento rientra nel mondo delle vendite, qualora voi siate interessati a vendere qualcosa e vi siate registrati su un sito di annunci per essere contattati da altri utenti per vendere la vostra merce.

Conto svuotato
In pochi minuti vi svuotano il conto – AdobeStock – www.FinanzaRapisarda.com

In pochi minuti rischiate di avere il conto corrente ripulito

Se vendete merce online, i truffatori vi contattano dichiarando di volere acquistare e vi chiederanno una mail per confermare il pagamento nei vostri confronti. A questo punto vi scriveranno di aver effettuato il pagamento, ma che dovete confermare attraverso un link che vi verrà inviato dal sito a cui siete iscritti. In questo momento scatta la truffa, perché il link è fake, è stato generato dai truffatori.

Se cliccate, avrete una finta conversazione via chat con un millantatore, che si spaccia per un impiegato del sito, e vi chiederà di inserire i vostri dati bancari, a questo punto vi verrà inviato un codice e senza saperlo starete autorizzando un prelievo direttamente dal vostro conto e così saluterete i vostri risparmi. Denunciate subito, salvate le conversazioni, chiamate la banca, bloccate tutto se per caso avete un massimale giornaliero e non vi hanno ancora preso ogni centesimo, ricordate dovete agire in fretta.