Monete da 2 euro, attenzione a non buttarle: queste sono nuove e varranno una fortuna

Monete valide da due euro
AdobeStock
FinanzaRapisarda.com

Monete da due euro che diventano preziose e hanno un valore di rilievo se sono nuove e coniate in questo modo

La numismatica è un’arte antica quanto le monete. Infatti, apprezzare il valore di un conio non riguarda solamente il valore d’acquisto della moneta stessa. I collezionisti, infatti, sono attenti anche alla qualità del conio, ovvero come una moneta è stata “stampata” dalla zecca dello Stato di appartenenza. E anche al design costruito per la moneta in questione.

Infatti, sono decine o centinaia di migliaia le monete emesse annualmente e spesso possono essere rinnovati anche i disegni, gli ornati e tutto quello che è compreso sulla faccia di una moneta in corso. Poi ci sono anche degli esemplari unici che vengono coniati in occasioni uniche, principalmente commemorative. E queste possono avere anche un valore maggiore del reale.

Molti gli esempi di monete famose, battute all’asta, che hanno raggiunto delle quotazioni importanti. Fra tutte le famose cinquecento lire d’argento con le caravelle che avevano un difetto che le rendeva uniche e per questo molto preziose sul mercato numismatico: c’era una vela in più fra i due alberi della nave centrale. Un errore che fece balzare le quotazioni della moneta.

Ma non solo in Italia ci sono emissioni che meritano attenzione perchè potrebbero diventare proficue sul piano economico. In tutta Europa, anzi in tutto il mondo, c’è la possibilità di coni interessanti e degni di essere rimarcati. Ultimamente, per esempio, è il turno di alcune monete da 2 euro che potrebbero arrivare anche in Italia.

Quali sono le monete interessanti

Circolano infatti due nuove versioni della moneta da 2 euro. le quali si sono adeguate da sempre alle celebrazioni europee. A tutt’oggi, ad esempio, il Portogallo ha deliberato che nel 2024 saranno emesse delle monete da 2 euro rivisitate. Si tratta di due monete che vogliono celebrare rispettivamente il 25 aprile e i Giochi Olimpici del 2024.

Le due monete avranno design innovativi. Quella per i 50 anni del 25 aprile presenterà una finitura simile a un groviglio, a segnare le profonde trasformazioni del Portogallo, mentre sulla moneta per i Giochi Olimpici campeggia un grande cuore, il simbolo delle Olimpiadi e un riferimento chiaro agli atleti portoghesi.

Due euro preziosi
AdobeStock
FinanzaRapisarda.com

Che cosa rappresentano le due monete commemorative

La prima moneta da 2 euro che verrà emessa dal Portogallo nel 2024 è quella che celebra il cinquantesimo anniversario del 25 aprile. Si celebra il 25 aprile 1974 la fine del regime dittatoriale instaurato da Antonio Salazar. A partire dal 25 aprile venne avviata la transizione democratica del Paese, che il documento di presentazione della moneta da 2 euro ricorda.

Invece la seconda moneta sarà dedicata agli atleti portoghesi che parteciperanno alle Olimpiadi di Parigi 2024, che si svolgeranno nella capitale francese dal 26 luglio all’11 agosto. La tiratura sarà di 520.000 esemplari, di cui 500.000 FDC in rotolino, 10.000 BU e 10.000 proof.  Attenzione a non scambiare queste due monete in edizione limitata per dei falsi.