1000 euro di bonus per le bollette, arriva il nuovo sostegno del Governo: basta soddisfare un requisito

Nuovo bonus bollette
Adobestock
FinanzaRapisarda.com

Le bollette potranno essere pagate con il nuovo Bonus del Governo che aiuta le famiglie a pagare i conti mensili

Ogni mese il traguardo più duro per molte famiglie è arrivare a pagare le bollette di luce e gas. Far fronte al caro prezzi di energia elettrica e riscaldamento è davvero un impegno.  C’è la possibilità di avere un supporto economico da parte del Governo: un’agevolazione che non spetta a tutti i cittadini.

Il problema è maggiormente sentito  in Italia, che si è rivelato come uno dei Paesi che ha sofferto in maniera maggiore e più diffusa degli aumenti che hanno interessato le forniture domestiche di luce e gas. E nonostante le decrescite dei costi delle materie prime, il nodo bollette resta cruciale per gli italiani.

Le famiglie in difficoltà hanno agevolazioni, ma non sono destinate a tutti. E, soprattutto, non hanno lo stesso importo per tutti i beneficiari. Ad iniziare dal Bonus idrico che è rivolto a chi ha un ISEE al di sotto di un certo valore che consente un determinato numero di metri cubi di acqua gratuitamente.

Per i beneficiari del Bonus sociale elettricità è previsto per i primi tre mesi, anche un contributo straordinario. In particolare, per le bollette elettriche, solo per il primo trimestre del 2024 continueranno a valere i requisiti ISEE stabiliti fino allo scorso anno, ovvero fino a 15mila euro con meno di 4 figli e fino a 30mila con quattro o più figli.

Importi per il pagamento della luce

Il valore di ogni singolo Bonus bollette per la luce non può essere superiore a 9.530 euro (per famiglie con almeno 4 figli a carico ISEE fino a 20.000 euro). Se i nuclei familiari  sono composti da più di 4 componenti l’importo del Bonus per le bollette della luce è pari a 163,80 euro per trimestre, ovvero 655,2 euro l’anno.

In caso di famiglie meno numerose, l’importo del Bonus su base trimestrale e annuale è più basso. Solo per il primo trimestre del 2024, resta comunque in vigore, solo per la luce, il Bonus anche per famiglie con ISEE compreso tra 9.530 e 15.000 euro. In questo caso il valore trimestrale e annuale del Bonus è ridotto all’80%.

Bonus luce e gas
Adobestock
FinanzaRapisarda.com

Valore del Bonus per pagare il gas

Anche per il pagamento delle bollette del gas ci sono dei requisiti da rispettare. Questo Bonus spetta sempre a nuclei familiari con ISEE non superiore a 9.530. Però per il pagamento del gas è subordinato non solo al numero dei componenti del nucleo familiare, ma anche dall’utilizzo che si fa del gas e dalla zona climatica in cui si risiede.

Il Bonus di maggiore importo è di 90,09 a trimestre. Ma va riservato a nuclei familiari con più di 4 componenti che usano il gas per l’acqua calda, la cottura dei cibi e per il riscaldamento. Alla fine, si calcola che una famiglia che rispecchia i requisiti richiesti dalla normativa, può arrivare ad ottenere, fra luce e gas, fino ad un aiuto di 1.015,44 euro l’anno.