Hai trovato un gettone telefonico? Non buttarlo, può valere più di 1000 euro: lo riconosci così

Gettone del telefono è uguale a ricchezza
Gettone telefonico – Depositphotos – Finanzarapisarda.com

Hai per caso tra le mani un gettone telefonico? Non gettarlo! Può valere fino a 100′ euro se non di più!

Con la grande crisi che c’è ancora nel nostro Paese non c’è da fare i salti di gioia. Difficile è poi dormire sonni tranquilli su soffici guanciali.  Anche perché, parliamoci molto chiaramente e senza prenderci in giro, non intende nemmeno minimamente diminuire. E che dire dei rincari ? Che ormai ci tolgono il respiro e che ci abbiamo fatto, come si sul dire, ” il callo”.

Certo, questa è un’amara constatazione ma almeno ci siamo abituati a ciò che in ogni caso non deve essere vista come un’abitudine sana. Fatto sta che su questi basi è più facile convincersi a risparmiare quando e dove si può, evitando gli sprechi che, nonostante tutto, sono ancora bei vivi soprattutto in ambito alimentare e culinario.

Il che è un vero peccato non solo perché compiamo grandi sforzi per fare la classica spesa settimanale al supermercato ma anche perché ci sono tantissime persone che non hanno di che mangiare. Per moltissime di loro il Governo ha indetto Bonus e Super Bonus ma non sempre tali aiuti sono sufficienti dal momento che la platea che necessita di una mano è davvero molto ampia.

Insomma, la situazione che stiamo vivendo non è di certo il massimo, anche perché sovente il lavoro manca. Molti l’hanno perso mentre altri hanno visto diminuire le ore. E ciò si ripercuote sui compensi che troviamo segnalati in busta paga. Ed è per questo motivo che è bene che impariamo a leggerla nella maniera più corretta possibile. Oltre a ciò è opportuno pensare ai classici piani b.

Se hai un gettone telefonico non buttarlo, può valere 1000 euro

E poi fare dei soldini, in maniera del tutto lecita con ciò che abbiamo in casa, non è male. Non per nulla da moltissimi anni, se ci pensiamo bene, va davvero forte non solo l’Antiquariato ma pure il Vintage. Esistono negozi sia fisici che online dedicati espressamente a ciò così come tanti mercatini che avvengono con una certa frequenza in tante città, così come in piccoli paesi.

Inoltre i collezionisti ormai amano collezionare praticamente di tutto. Se da un lato sono il top i francobolli, così come le vecchie lire, pare che anche i gettoni telefonici siano molto richiesti. Se ne avete uno da parte non gettatelo dunque. Difatti, dati alla mano, potrebbe valere la bellezza di 1000 euro se non addirittura di più.

Gettone del telefono è uguale a ricchezza
Gettone telefonico – Depositphotos – Finanzarapisarda.com

Quelli più “quotati”

Cominciamo con il dire che più è ben conservato e più può valere a livello commerciale. Inoltre lo stesso possiamo ammettere relativo all’anno in cui è stato coniato. In poche parole più è antico e più soldini potrà valere agli occhi di un vero appassionato. Per sapere se ne avete uno ben datato, basta controllare le quattro cifre che trovate segnate sopra il gettone stesso.

Le prime due sono relative all’anno mentre le ultime al mese. Se siete innanzi a uno Stipel del 1927 sappiate che può valere anche 1000 euro. Se invece avete a disposizione un Timo del 1928 potrà fruttarvi la bellezza di 1300 euro. Quelli invece senza logo possono valere sui 50 euro mentre le rarità, dunque quei gettoni con piccole imperfezioni, possono sfiorare anche i 300 euro.