Cucina low cost, a Carnevale non farti trovare impreparato: con meno di 3 euro prepari un dessert da urlo

dolce di carnevale economico
Dolce economico per Carnevale – depositphotos – finanzarapisarda.com

A Carnevale ogni scherzo vale, ma in cucina assoluta serietà, con pochi euro potete stupire tutti quanti i vostri cari.

Il Carnevale è una festa divertentissima, le cui origini si perdono nella notte dei tempi, per esempio, nell’antico Egitto si festeggiava la dea Iside con le donne mascherate da un velo per celebrare la fertilità.

Nell’antica Roma pagana altre feste si svolgevano nello stesso periodo del Carnevale, c’erano due feste molto interessanti per quanto concerne le maschere: la prima tra il 13 e 15 Febbraio si chiamava Lupercalia ove i giovani mascherati celebravano rituali per assicurare la fertilità dei campi, la seconda  Saturnalia prevedeva una sciarada dove servi e padroni si scambiavano di ruolo e al termine della giornata in onore di Saturno si ristabiliva l’ordine portato dal caos, sempre per contraddistinguere la fine di un ciclo e propiziare la nuova stagione.

Con l’avvento del cristianesimo nacque il Carnevale al posto di queste feste, dal latino “carnem levare” per indicare l’ultimo banchetto di martedì grasso prima del mercoledì delle ceneri.

Il Carnevale rubò ai riti romani pagani anche le ricette, perché i pagani per assicurarsi una stagione propizia consumavano durante le feste i “frictilia”, dolci fritti che venivano mangiati per celebrare la nuova stagione, così nacquero chiacchiere e frittelle di ogni tipo.

Preparate i dolci della tradizione

I dolci tradizionali sono dolci poveri, derivati dalla cultura contadina e quindi sono semplici e poco costosi da realizzare. Potrete mettere in tavola frittelle e chiacchiere golose con pochi euro e rendere tutti felici.

Ogni regione presenta varianti diverse delle stesse ricette ed è bellissimo sperimentarle tutte per regalare qualcosa di goloso e irresistibile per tutti.

Frittelle di Carnevale
Frittelle a 3 euro – Depositphotos – www.FinanzaRapisarda.com

La ricetta delle frittelle

Una ricetta facile ed economica alla portata di tutti prevede l’uso di 500 gr di farina 00, 250 gr di latte, 4 uova, 150 gr di zucchero, 1 pizzico di sale, la scorza di un limone non trattato, 1 bustina di lievito e l’olio di semi d’arachide per friggere. Montate le uova con lo zucchero, unite il sale, la scorza di limone, il late e a poco a poco la farina per evitare grumi. Una volta che l’olio sarà caldo, tuffate un cucchiaio di composto per qualche minuto e saranno pronte.

Per renderle più sfiziose potete aggiungere mele, uva sultanina o cioccolato, con poco tempo e pochi soldi avrete cucinato un dolce buonissimo e sfizioso, che accompagnerà la vostra festa in maschera in modo egregio ed economico.