Viaggi low cost, treni, autobus e voli in sconto fino al 60%: se fai parte di questa categoria inizia a festeggiare

anziani viaggio sconto
Sconto viaggi per over 65 – depositphotos – finanzarapisarda.com

Viaggiare non è mai stato così facile per le persone mature che hanno più di 60 anni con tante agevolazioni

La voglia di viaggiare non ha età e adesso più di un tempo anche le persone più mature, i cosiddetti seniores, possono trovare soluzioni interessanti e anche poco costose per spostarsi nel mondo e poter così godere della gioia di poter ammirare e conoscere nuovi paesi e nuovi panorami. Chi ha superato i 60 anni di età ha diritto ad accedere ad alcune tariffe agevolate legate ai viaggi.

Come accade con la Carta Giovani Nazionale, con sconti e bonus dedicati agli under 35, non possiamo parlare di un unico Bonus viaggi over 60, ma di tutta una serie di agevolazioni che dipendono dalle compagnie aree, navali e ferroviarie. In molti casi gli over 60 non si sentono più sicuri di guidare in autonomia e preferiscono spostarsi con i trasporti pubblici.

In altri casi, invece, bisogna considerare che non è inusuale che una persona che ha, ormai, compiuto i 60 anni si trovi collocata a riposo e percepisca una pensione avendo molto tempo libero da dedicare a viaggi, spostamenti gite fuori porta o visite a parenti lontani. Si tratta di sconti che vengono concessi, in percentuale variabile, dalle compagnie aeree, navali e ferroviarie.

Anche se l’automobile rimane forse il mezzo di trasporto preferito per viaggiare, sono davvero tanti i cittadini, soprattutto nella fascia sopra i 60 anni di età che optano per i mezzi di trasporto pubblici. Ci sono sconti previsti dalle ferrovie e da alcune compagnie marittime e aeree, oltre che incentivi e riduzioni previste dal trasporto pubblico urbano.

Quali agevolazioni sono previste

L’agevolazione più comune è quella che riguarda i biglietti di mezzi di trasporto pubblico (treni, metropolitane, tranvie, e autobus urbani ed extraurbani). I cittadini in questa fascia di età possono ottenere un abbonamento a prezzo ridotto con sconti anche fino al 50%. In altri casi, biglietti singoli a un prezzo inferiore rispetto a quelli ordinari.

Anche per i viaggi in aereo e in nave esistono agevolazioni e sconti per gli over 60 ma non con una percentuale di sconto fissa. Questo perché dipende dalla compagnia con la quale si viaggia, dalla tratta scelta e dal periodo dell’anno in cui si viaggia. Per esserne sicuri bisognerà informarsi nel momento in cui si acquista il biglietto.

Viaggi agevolati
Depositophotos
FinanzaRapisarda.com

Come ottenere le agevolazioni

Richiedere il Bonus viaggi over 60 non è affatto difficile, ma la modalità di presentazione della propria richiesta potrebbe variare.
Come abbiamo già anticipato, il Bonus non è un’agevolazione statale propriamente detta: non esiste dunque un portale unico presso il quale presentare la propria richiesta.

In tutti i casi sarà necessario disporre di un documento di identità valido, che servirà alla compagnia per la verifica dell’età anagrafica del richiedente. Da ricordare, poi, che spesso le compagnie che si occupano di viaggi, qualunque sia il mezzo utilizzato, concedono gli sconti a partire dai 65 anni di età.