Bonus cultura addio, 500 euro persi per sempre: tra quanto scade e come evitare il peggio

bonus cultura
Bonus cultura potrebbe sparire – depositphotos – finanzarapisarda.com

Sono in arrivo le nuove carte per i giovani studenti che hanno compiuto i 18 anni e sono diventati maggiorenni.

L’entrata in vigore della nuova Carta della cultura giovani 2024, disciplinata dal decreto n. 225 del 2023 del Ministero della Cultura e pubblicata in Gazzetta ufficiale il 16 gennaio scorso, ha portato ad una rivisitazione del bonus 18 anni. Il Governo ha lanciato due nuove iniziative, la Carta della Cultura e la Carta del Merito, sostituendo il precedente Bonus 18App.

Queste due Carte, entrambe del valore di 500 euro e cumulabili, sono disponibili dal 31 gennaio 2024. Sono considerati idonei a ricevere un contributo di 500 euro coloro che hanno raggiunto la maggiore età entro l’anno scorso, a condizione che soddisfino specifici criteri. Per loro sarà disponibile un importo di 500 euro e potrà essere utilizzato esclusivamente per determinati tipi di acquisti.

La Carta del Merito è destinata agli studenti che hanno conseguito, entro i 19 anni, un diploma di secondo grado con un voto minimo di 100/100. Entrambe le Carte, regolamentate di recente sulla Gazzetta Ufficiale, hanno un valore nominale di 500 euro. Ogni Carta è generata attraverso una piattaforma informatica, utilizzabile tramite accesso alla rete Internet.

La piattaforma richiede la registrazione dei beneficiari di ciascuna Carta, nonché delle strutture e degli esercizi commerciali presso cui è possibile utilizzare ciascuna Carta. La piattaforma prevede la generazione, nell’area riservata di ciascun beneficiario registrato, di buoni di spesa elettronici, con codice identificativo, associati all’acquisto di uno dei beni o servizi consentiti.

Chi sono i beneficiari

La Carta della cultura giovani è riconosciuta a tutti i residenti nel territorio nazionale in possesso, ove previsto, di permesso di soggiorno in corso di validità, appartenenti a nuclei familiari con ISEE non superiore a 35.000 euro. La Carta è assegnata e utilizzabile nell’anno successivo a quello del compimento dei 18 anni.

La Carta del merito è riconosciuta a tutti i residenti nel territorio nazionale in possesso, ove previsto, di permesso di soggiorno in corso di validità, che hanno conseguito, non oltre l’anno di compimento dei 19 anni, il diploma finale presso istituzioni scolastiche secondarie di secondo grado del sistema nazionale di istruzione con una votazione di almeno 100 centesimi.

Carte per i giovani
Depositphotos
FinanzaRapisarda.com

Cosa si può comperare

Le Carte sono utilizzabili entro il 31 dicembre dell’anno in cui i beneficiari si sono registrati, per acquisti presso le strutture e gli esercizi di cui sopra. Ogni buono di spesa è individuale e nominativo e può essere speso esclusivamente dal titolare della Carta, previo controllo dell’identità da parte dell’esercente. I buoni possono altresì essere stampati.

Le Carte  servono per l’acquisto di biglietti per rappresentazioni teatrali e cinematografiche e spettacoli dal vivo; libri; abbonamenti a quotidiani e periodici anche in formato digitale; musica registrata; prodotti dell’editoria audiovisiva; titoli di accesso a musei, mostre ed eventi culturali, monumenti, gallerie, aree archeologiche, parchi naturali. Inclusi anche corsi di vario tipo.