Risparmio al ristorante, con questa formula dimezzi il conto in un istante: non lo fa mai nessuno

ristorante, così paghi la metà
Pagare la metà al ristorante – depositphotos – finanzarapisarda.com

Risparmio al ristorante, come spendere meno con questo trucco. Dimezzerai il conto.

Con la grande crisi, sia economica che sociale, che serpeggia tuttora assai pressante e inquietante nel nostro Paese, non c’è indubbiamente da dormire sonni tranquilli su soffici guanciali. Tanto più che non accenna nemmeno minimamente a diminuire. I rincari poi, che hanno toccato tutti quanti i settori, sono stati a dir poco spaventosi.

E quel che è ancora più grave e che hanno toccato in profondità pure il settore alimentare che è quello che ci sta maggiormente a cuore. Del resto, si sa, bisogna necessariamente mangiare per vivere. Il che significa che ogni settimana dobbiamo andare a fare la spesa. E per cercare di non spendere tanti soldini la maggior parte degli italiani punta ai discount.

Del resto, si sa, le catene sono tantissime e i vari store spuntano ovunque in tutta Italia come funghi su un prato dopo un’intensa giornata di pioggia. Fatto sta, nonostante ciò, ci si può comunque trovare in grande difficoltà a portare a casa tutto ciò che ci serve. E quando lo facciamo talvolta non siamo molto bravi a conservare il cibo. E così il più delle volte va a male prima del tempo.

A questo punto non ci resta che gettarlo nel cestino. I ristoratori stanno molto attenti a ciò visto che anche loro sono subissati dalle tante spese e dai già nominati rincari. Tanto più che ora le persone in molti casi ci pensano molto bene prima di andare a pranzo o a cena fuori. Anche perché a dicembre, a causa delle festività natalizie, hanno speso dei soldini in più rispetto a quelli previsti.

Risparmi al ristorante, così dimezzi il conto

Tuttavia, soprattutto nel fine settimana o in occasioni speciali, è davvero dura non concedersi la gioia di un pasto fuori casa, magari in un bel ristorante. E ora che San Valentino è praticamente alle porte tantissime coppie decideranno di festeggiarlo così. Fatto sta che molti hanno notato che per farlo bisogna sborsare belle cifre, soprattutto in caso di un’occasione come questa.

Ed è per tale motivo che bisognerebbe vagliare con anticipo più proposte disponibili e poi scegliere quella più adatta a noi anche a livello di finanze. In ogni caso esiste, udite udite, un modo realmente efficace per risparmiare, e nemmeno poco per la verità, al ristorante. Peccato che sia ancora poco conosciuto nel nostro Paese.

Dimezzare il conto del ristorante
Ristorante – Depositphotos – Finanzarapisarda.com

Il modo top per dire no agli sprechi

Parliamo di quello di chiedere al locale, sia nel caso di cibo che del vino avanzato, di farcelo portare a casa. Quasi tutti i ristoranti sono pronti a farlo per dire un sonoro no allo spreco alimentare che in questo periodo più che mai sarebbe da evitare come la peste. Il punto è che molti consumatori si vergognano a fare tale richiesta.

In molti Paesi, come la Spagna per esempio, i gestori sono obbligati a consegnare la doggy bag al cliente che potrà dunque portarsi a casa ciò che non è riuscito a gustarsi durante il pasto. Alla fine sul conto finale non ci saranno veri sconti ma in questa maniera potrà avere del cibo da finire di mangiare nella sua dimora il giorno seguente, evitando dunque di acquistarne magari dell’altro.