Quanto guadagnare per stare bene, la scienza ha trovato la risposta perfetta: di’ addio alle preoccupazioni

quanto guadagnare per vivere bene
Quanto guadagnare per vivere bene – depositphotos – finanzarapisarda.com

Vivere ed essere felici, tutti lo sognano, ma quanti sono i soldi che servono per essere davvero senza pensieri e vivere tranquilli?

Il mito che per vivere sereni, bisogna essere ricchissimi sarà vero? O in realtà basta esser equilibrati, con qualche hobby e avere trovato la propria dimensione all’interno del proprio piccolo mondo?

Le persone hanno il mito della ricchezza, perché tutti crescono convinti che i soldi bastino per avere tutto, ma ovviamente questo è solo un detto un po’ becero, perché l’amore, la stima delle persone care e la salute non si comprano col denaro. Anche se la stabilità economica, renderà le coronarie molto più solide, visto che si eviterebbero tutti quei problemi che si hanno quando si è in difficoltà finanziaria.

Riuscire sempre a pagare le bollette, essere sempre puntuali col mutuo, avere la possibilità di andare in vacanza e concedersi ogni tanto qualche regalo per strapparsi un sorriso, sono la formula della felicità.

Quindi vi chiederete: se non serve avere una dichiarazione dei redditi pari al prodotto interno lordo del Belgio, quanti soldi occorrono per essere felici?

Gli studiosi hanno trovato la formula denaro = felicità

Con dati alla mano, gli studiosi della Purdue University con quelli dell’Università della Virginia hanno cercato di dare una risposta alla domanda annosa, per comprendere se la felicità sia direttamente proporzionale alla ricchezza o se, ad un certo punto anche se aumentano i soldi a propria disposizione, non ci siano differenze a livello di benessere emotivo.

Studi diversi si sono susseguiti nel tempo, da uno inglese del 2020 che indicava in circa 39.000 euro all’anno il prezzo della felicità per l’individuo medio, a uno dell’Università della Pennsylvania del 2021 che afferma che più soldi si hanno più si è felici.

La formula della felicità
La scienza trova la formula della felicità – Depositphotos – www.FinanzaRapisarda.com

Dire addio alle preoccupazioni

La Purdue e l’Università della Virginia forse hanno scoperto qualcosa che gli altri studiosi non hanno valutato, ovvero che il fattore emotivo influisce come variabile indefinita in questa equazione felicità e denaro, perché se si vive in un paese molto ricco le aspettative crescono moltissimo e si cerca un benessere economico maggiore.

Facendo una media per avere una vita pienamente soddisfacente all’anno servirebbero 87.000 euro netti, per sentirsi emotivamente tranquilli, invece, dai 50.000 ai 70.000 euro. Dato che in Italia lo stipendio medio è circa di 30.000 euro all’anno, da questo studio gli italiani ne escono come assai infelici e fuori da qualsiasi tipo di gara per la gioia.