Bolletta dell’acqua, come risparmiare durante l’inverno: con questi trucchi geniali dimezzi i costi

Risparmio sull'acqua
Bollette dell’acqua Finanzarapisarda.com

Bolletta d’acqua, come risparmiare tanti bei soldini anche ora che siamo in inverno. I trucchetti top.

Indubbiamente non solo il consumo di energia ma anche di acqua incide parecchio sulle spese relative al bilancio familiare. Peccato che ancora oggi non tutti se ne rendano davvero conto. E così si trovano a pagare bollette talmente salate che quando le ricevono devono leggerle bene per essere sicuri di aver letto bene.

Altri ancora si augurano che sia solo un brutto sogno. Il punto è che sebbene i costi per questo servizio siano aumentati, come del resto sia aumentato tutto quanto in ogni settore, la colpa delle bollette fin troppo salate è anche nostra. Non diciamo tutta perché non saremo onesti ma in parte sì.

Diciamo pure che sovente ci dimentichiamo che l’acqua è un dono prezioso e che senza non possiamo vivere. Difatti rappresenta la stessa vita e quando manca spesso la si perde. La utilizziamo poi per tantissime cose, non solo per dissetarci. Difatti la sfruttiamo per cucinare, lavare le stoviglie, la casa  e noi stessi, oltre che la nostra auto.

E poi non dimentichiamoci di quando innaffiamo le nostre amate piante. Fatto sta che quando compiamo questi gesti, che se vogliamo sono anche banali, talvolta compiano degli errori. E parliamo di quelli bei tosti e che in certi casi hanno pure del clamoroso. Il punto è che non ci pensiamo e poi così ci disperiamo quando ci arriva il conto.

Bolletta dell’acqua, così dimezzi i costi in inverno

Cominciamo dalle cose più piccole, per esempio dalle già citate piante. Se puntiamo su quelle grasse, che hanno sempre il loro perché, dovremo bagnarle poco e con pochissima frequenza dal momento che necessitano di poca acqua. Ergo, puntiamo maggiormente su di loro. Se però non le amiamo, per le altre procediamo a innaffiarle la sera. Lo stesso vale per il prato.

E che dire della nostra automobile? Di certo dobbiamo lavarla e igienizzarla come si deve per la nostra salute ma ci conviene sul serio farlo a casa? Non è meglio affidarci al classico autolavaggio? Con pochi euro potremo difatti ottenere risultati al top. Veniamo poi all’acqua che usiamo per lavarci. Puntiamo maggiormente alla doccia senza esagerare nella sua durata. La vasca infatti richiede un maggior consumo di acqua.

Risparmio sull'acqua
Bollette dell’acqua Finanzarapisarda.com

Attenzione alle perdite e quando si azionano certi elettrodomestici

Tuttavia a incidere maggiormente sulla bolletta, pure su quella della corrente, sono la lavastoviglie e la lavatrice che sono comunque fondamentali nelle nostre case. Azioniamole solo a pieno carico e nelle ore più convenienti, leggendo con attenzione le fasce più economiche a livello di consumi. Cambiano anche a seconda dei tipi di contratto che abbiamo stipulato.

E poi occhio alle perdite e a lasciare i rubinetti aperti. Lo stesso possiamo dire dell’acqua corrente che talvolta fate scorrere a fiumi senza rendercene conto. Quando dobbiamo sciacquare la verdura, versiamo dell’acqua in una bacinella, così ne consumeremo di meno. Lo stesso possiamo fare nel caso dovessimo lavare delle stoviglie a mano.