Mercato tutelato Luce e Gas, è arrivato il momento di dirgli addio: come riconoscere l’offerta migliore e come cambiare senza pensieri

mercato libera luce e gas
mercato libera luce e gas- www.finanzarapisarda.com

Il mercato dell’energia sta per cambiare in maniera definitiva: addio tutelato per sempre, benvenuto mercato libero. 

A brevissimo il regime di maggior tutela per i consumatori vedrà la fine, dal 10 Gennaio 2024, senza le proroghe che tutti si aspettavano, si passerà definitivamente al mercato libero per l’energia.

Il passaggio avverrà per tutti, tranne per quelle categorie definite vulnerabili che necessitano ancora di avere un certa protezione, per quanto concerne i loro consumi energetici.

In concomitanza con l’avvicinarsi del d-day, ovviamente, tutte le compagnie vi stanno bombardando di offerte, possibilità e imprevisti senza passare dal via, come si fa nel Monopoly. E’ difficile districarsi tra tutte queste proposte, non sempre sono chiare e cristalline e i call center presentano il solito formulario standard, che non è proprio il massimo della chiarezza.

Questo è un momento rischioso, potreste sottoscrivere un abbonamento senza sapere dell’esistenza di un contratto migliore o, peggio ancora, potreste essere truffati.

Truffe sulle bollette

Ricordate una cosa fondamentale: qualunque cosa vi sarà detta al telefono, non rimarrete mai senza luce o gas, se non scegliete nessuno, sarete ceduti a una compagnia che potrete sempre cambiare, non credete a chi millanta interruzioni delle forniture.

Per evitare truffe controllate le vostre bollette, verificate se c’è la dicitura ” tutela” o “mercato libero”, perché in questo modo potrete evitare che si attivino delle tariffe svantaggiose, che implicano poi tutto l’iter burocratico per cambiare la fornitura.

promozioni natalizie
promozioni natalizie- www.finanzarapisarda.com

Come potrete scegliere tra tutte le promozioni che vi verranno proposte

Una cosa che dovete avere ben chiara è che il passaggio è gratuito, non ci sono costi aggiuntivi, a prescindere da quello che vi verrà detto. Uno dei parametri più ovvi da valutare ovviamente è il costo dell’energia, quello della fornitura e se questo subirà variazioni nel tempo. Confrontate moltissimo le offerte e cercate di trovare i prezzi più convenienti e che contrattualmente garantiscono meno variazioni.

Come già detto il passaggio avverrà senza interruzioni, quindi non fidatevi di chi millanta che probabilmente resterete al buio e al freddo per un certo periodo, non vi accorgerete nemmeno che state cambiando fornitore. Ovviamente, una volta stipulato il contratto ex novo, il passaggio non avverrà il giorno stesso, come per tutti i passaggi, occorre il tempo che i due fornitori si scambino dati e informazioni e il vostro nuovo fornitore subentri al vecchio. Se vi verranno proposti sconti o benefit, dovete valutarli solo quando saprete con certezza il prezzo dell’energia, perché ovviamente le offerte son a tempo, quindi potrebbero esser solo delle acchiappa clienti.