Cenone di Natale, il trucco furbo che ti fa risparmiare è ormai virale: seguilo anche tu e smetti di faticare

Cenone di Natale, il trucco per il risparmio
Cenone di Natale Finanzarapisarda.com

Cenone di Natale, come riuscire a mangiare bene e prendere per la gola i propri cari, senza spendere una fortuna. I consigli da seguire alle lettera.

Dicembre è giunto e oltre la sua metà ormai. Pertanto si è iniziato a fare il classico countdown alla Vigilia e al giorno di Natale vero e proprio. Sono giorni lieti e molto attesi da tutti, bambini in primis. In ogni caso, anche chi è adulto da molto tempo, si sentirà almeno per un po’ piccino, visto che è facile che riesca a far vivere dentro di lui il fanciullino di pascoliana memoria.

Si trascorrerà molto tempo con amici e parenti che purtroppo, a causa di impegni nella nostra quotidianità, sovente abbiamo trascurato o che non riusciamo a frequentare come vorremmo, per il semplice fatto che abitano distanti da noi. Fatto sta che molti di noi già da tempo stanno pensando ai manicaretti che gusteranno durante i vari pranzi e cene.

Molti altri invece sono molto preoccupati dal fatto che dovranno essere loro a mettersi ai fornelli, oltre che occuparsi della preparazione della cena, della tavola e dell’impiattamento delle varie portate. Insomma, le cose da pensare sono tante e non c’è tempo da perdere. Tuttavia sono tanti i ritardatari che non si sono ancora mossi per fare i propri acquisti a livello alimentare.

Ciò comporta in molti casi spese pazzesche. Difatti, ora come ora, essendo più forte la richiesta a livello di acquisti, più i costi aumentano a dismisura. Questa è la dura legge del mercato, ove regna sovrano il marketing. Insomma, non c’è da starsene tranquilli. Tuttavia possiamo ancora farcela per evitare di spendere troppo e di arrivare con la lingua fuori alla Vigilia o al 25. Basta giocare di anticipo.

Cenone di Natale, come giocare di anticipo

Nel senso che basta semplicemente farsi furbi, tenendo sempre una scorta in casa dei prodotti di più largo consumo. In questa maniera eviteremo di fare magre figure, se dovremmo cucinare abbondante. Pertanto, quando vediamo offerte al supermercato in tale direzione, non facciamocele sfuggire e approfittiamone.

Questo però non significa di contro eccedere in tale direzione, facendoci prendere, per così dire un po’ troppo la mano, e trovandoci a sborsare alla cassa delle cifre spropositate. Parola d’ordine quindi è moderazione, sempre moderazione, solo moderazione. Oltre a ciò, se vengono esposti prodotti natalizi e sono a prezzo stranamente conveniente e sono anche questi a lunga conservazione compriamoli subito.

Cenone di Natale, il trucco per il risparmio
Cenone di Natale Finanzarapisarda.com

I momenti migliori per fare la spesa

Detto ciò è anche vero che, se vogliamo fare qualche regalo goloso in più possiamo farlo dopo Capodanno, in occasione dell’Epifania. Infatti in quel momento supermercati e super store scontano panettoni e pandori che sono rimasti invenduti. Altro consiglio è quello di dividere le spese con altri commensali o solo di aiutarsi con la preparazione dei piatti.

Tanto per capirci, una una persona si occuperà degli antipasti, un’altra dei primi e così via. Chiaramente è anche meglio coordinarsi a seconda dei menù scelti, al fine di evitare lo spreco, che in un momento di crisi è da evitare come la peste. Per poi non rovinarsi le festività e quei giorni, e qui si tratta più di un risparmio, non economico ma di tempo, che è sempre prezioso, prepariamo le pietanze, qualora possibile, qualche giorno prima. Conserviamole in frigo o congelatore e saranno poi pronte all’uso.