Mutuo variabile, nel 2024 arriverà il calo? Quali sono le previsioni | Attento a ciò che decidi in questi mesi

mutuo a tasso variabile
mutuo a tasso variabile- www.finanzarapisarda.com

Nell’intricato mondo dei tassi di interesse è bene dare uno sguardo alle previsione future  per i mutui a tasso variabile.

Bisogna fare chiarezza sui mutui a tasso variabile tanto demonizzati nell’ultimo periodo. Questo tipo di finanziamento è legato all’oscillazione di un indice finanziario di riferimento, di solito l’Euribor, un tasso interbancario di riferimento.

Le rate del mutuo, pertanto, sono calcolate in base agli esiti dell’andamento del mercato, quindi saliranno quando l’Euribor sale e viceversa. Di solito, le rate di un mutuo variabile, almeno all’inizio sono più basse rispetto a quelle di un fisso, ma in questo periodo, con il mercato pesantemente in crisi, il rialzo è stato veramente copioso e difficile da sostenere.

A causa degli interventi effettuati dalla Banca Centrale Europea, il 2023 è stato un anno orribile, perché i tassi sono cresciuti a dismisura, mettendo in difficoltà molte persone, che si sono ritrovate rate del mutuo quasi raddoppiate.

Ad oggi il tasso BCE è pari a 4,5%, quindi il rialzo è continuato per tutti i 12 mesi dell’anno senza fermarsi mai.

Cosa accadrà ai mutui nel 2024

Dopo aver toccato un massimale storico di rialzo a Settembre, gli analisti stanno cercando di prevedere se e quando la Banca Centrale Europea potrebbe intervenire ancora, anche se le variabili da analizzare sono molte ed è difficile fare previsioni certe, per offrire supporto a chi ha una posizione debitoria con la banca.

L’inflazione non sembra volere scendere e il timore è che nel 2024 la situazione rimarrà la medesima dell’anno precedente, questo potrebbe costringere la BCE a non garantire stabilità ai tassi di interesse, con oscillazioni tali da far salire ancora le rate del vostro mutuo.

pagare il mutuo è sempre più difficile
pagare il mutuo è sempre più difficile- www.finanzarapisarda.com

Brutte notizie per i mutui 2024

Secondo le previsioni fatte il 2024 non sarà un anno favorevole per coloro che hanno accesso l’ipoteca con la banca, i tassi resteranno fermi e non scenderanno purtroppo, nelle ipotesi peggiori potrebbero salire ancora nel nuovo anno, causando molti problemi alle famiglie già provate da un periodo così aspro, che ha dilapidato tutti i loro risparmi.

Secondo gli analisti della Barclays Research, la famosa banca inglese, forse, verso Luglio del 2024 i tassi potrebbero cominciare ad abbassarsi in maniera lenta e graduale. Solo a quel punto questo tipo di finanziamento potrebbe tornare ad essere interessante, fino ad allora la prospettiva debitoria conveniente è un mutuo a tasso fisso, che non vi riserverà sorprese in base alle oscillazioni Euribor.