Scaldare casa risparmiando, con un tocco abbatti le bollette: il consiglio è inaspettato ma ti sorprende | Puoi farlo già da ora

Trucchetti per riscaldare casa
Riscaldare casa FinanzaRapisarda.com

Riscaldare casa senza spendere una fortuna e risparmiando. Ecco come tagliare i costi in bolletta.

Di certo non è un’impresa molto facile riuscire, ora come ora, a riscaldare come si deve la propria dimora, soprattutto se molto ampia e disposta a piani con tanto di scale. In ogni caso, se trascorriamo molto tempo all’interno di essa, magari anche perché svolgiamo telelavoro, è ovvio che, soprattutto nelle ore più fredde, siamo costretti a riscaldarla bene.

Tanto più che se stiamo seduti innanzi al computer, il freddo si fa ancora più sentire. In ogni caso, per sconfiggerlo, oltre a provvedere all’accensione del già nominato riscaldamento, nonché di stufe e stufette, possiamo mettere in atto dei trucchetti. Possiamo ad esempio mantenere l’organismo ben caldo sorseggiando tè verde, che è anche un toccasana per il nostro metabolismo.

Evitiamo però di berlo, a meno che non sia deteinato, dopo le 18:00, salvo che non vogliamo passare una notte insonne, così come per il caffè e tisane drenanti e sgonfianti. La sera, prima di coricarci, diciamo di sì a tisane rilassanti o camomille. A pranzo e a cena diciamo di sì a pasti caldi ed evitiamo di bere acqua troppo fredda.

In casa, indossiamo indumenti mediamente pesanti e la sera concediamoci una coccola con pigiami felpati o di pile, a seconda della nostra percezione del freddo. Quando guardiamo la TV in poltrona e/o sul divano utilizziamo plaid colorati e caldi, così come calzettoni pesanti, per tenere bene al caldo i piedi.

Scaldare la nostra casa risparmiando, le dritte

Passando alla zona notte, dedichiamoci con cura alla preparazione del letto, optando per coprimaterasso, federe o lenzuola felpate oltre che federe pesanti. Diciamo sì pure al piumone. Non lasciamo eccessivamente aperta la finestra, eccetto una ventina di minuti la mattina per cambiare l’aria, che altrimenti diverrebbe viziata.

Sì anche all’utilizzo  di cuscini e coperte extra e riscaldanti o alla classica borsa dell’acqua calda. Di notte, teniamo spento il riscaldamento in tutta la casa. In camera da letto, in particolare evitiamo temperature eccessivamente calde, altrimenti faticheremo e non poco a prendere sonno. E se vogliamo dormire più sonni tranquilli, cerchiamo di risparmiare qualche soldino in bolletta, riscaldando la nostra casa con abili escamotage.

Trucchetti per riscaldare casa
Riscaldare casa Finanza Rapisarda.com

Il trucchetto salva bolletta

In poche parole, oltre a non eccedere con l’uso del riscaldamento e rialzare di troppi gradi, qualora ne abbiamo la possibilità chiudiamo i termosifoni in quelle stanze, come quelle per gli ospiti, che in questo periodo non  stiamo utilizzando. Ciò ci permetterebbe, dati alla mano, di risparmiare e non di poco, riuscendo in ogni caso a mantenere calda e accogliente la nostra dimora.

Se invece siamo dotati del classico termostato, azioniamolo sono nelle zone che viviamo e ricordiamoci di metterlo sullo zero quando usciamo di casa, per evitare che, con un repentino abbassamento di temperature,  il riscaldamento si accenda da solo in maniera automatica. Tutto ciò, capite bene, sarebbe uno spreco assolutamente da evitare, vista anche la grande crisi che serpeggia tutt’ora assai tiranna nel nostro Paese.