Matrimonio low cost, con questi segnaposti fai un figurone e risparmi 150 euro: ti crei un ricordo indelebile

Matrimonio
Matrimonio low cost – Depositphotos – www.FinanzaRapisarda.com

Sposarsi è bellissimo, ma con l’inflazione vessatoria del periodo da un giorno di festa si può trasformare in un incubo.

I matrimoni sono meravigliosi ma di solito hanno un prezzo elevato. Un matrimonio in media costa 18.000 euro, quindi potrebbe essere necessario pianificare attentamente il budget.

L’inflazione è superiore alla media e molte coppie risentono dell’aumento delle bollette energetiche e delle spese in generale, dovendo porre un freno ai desideri per la loro giornata speciale.

La buona notizia è che si può comunque organizzare un matrimonio di classe con un budget limitato, basta stilare un budget per comprendere cosa sia strettamente necessario da cosa invece sia eliminabile.

Se non si tengono d’occhio le spese con oculatezza, potreste spendere cifre troppo grandi per un giorno solo e pentirvene, invece con un po’ di organizzazione è possibile avere il giorno perfetto e low cost.

Matrimonio low budget sogno o realtà?

Per prima cosa, se volete risparmiare non sposatevi di sabato. Location, catering, fioristi e praticamente tutto l’entourage che ruota intorno ad un matrimonio riducono le tariffe anche del 50% se vi sposate in settimana. Quindi potrete avere accesso al super top di gamma matrimoniale ad un costo irrisorio.

Ridurre la lista degli invitati è un altro modo per contenere i costi. Maggiore è il numero di ospiti, più costoso diventa e quindi dovete assolutamente ridurre la lista alle persone che veramente contano per voi.

Matrimonio
Segnaposti low budget – Depositphotos – www.FinanzaRapisarda.com

Come risparmiare il più possibile sul matrimonio

Se siete persone fantasiose affidarvi al fai da te è importante per abbattere i costi dell’evento, ogni vostra capacità artigianale è sicuramente un plus per avere il portafogli più gonfio. Ad esempio, un’idea sfiziosa è farvi da soli i segnaposto. Un oggetto piccolo e a volte dimenticato da tutti sul tavolo, ma, se vi affidate alla vostra abilità da artigiani, con questa piccolezza potrete risparmiare 150 euro.

Se siete bravi con il ricamo potreste lasciare già sul posto un sacchettino con il nome dell’invitato e i confetti, così avrete due oggetti in uno: la bomboniera e il segnaposto. Sempre in questo mood del due in uno, anche una bella piantina grassa, con un foglietto con il nome dell’invitato è perfetta. Potete lasciarle già sul tavolo e il regalino per i vostri amici sarà lì ad attenderli. Siate creativi e, se proprio siete senza soldi, con una molletta da bucato e un cartoncino colorato potete realizzare un segnaposto simpatico e semplice.