Pranzo di Natale più povero che mai, ora anche questi prodotti sono troppo cari: il prezzo è più che raddoppiato | Feste rovinate

Il rincaro dei prodotti
Pranzo di Natale Finanza Rapisarda.com

Pranzo di Natale e delle festività sempre più povero. Ora pure questi prodotti sono andati alle stelle. Come correre ai ripari.

Ormai ci siamo, le festività Natalizie, che sono sempre decisamente molto attese e non solo dai piccolini, sono praticamente alle porte. Manca pochissimo all’ingresso ufficiale nel mese di dicembre, che è considerato il mese festivo per eccellenza. Da settimane i centri commerciali, i vari store, ma anche i negozi singoli, hanno preparato le vetrine in maniera tale da indurre la clientela non solo a entrare, ma a fare pure tanti acquisti.

Luci, lucine e decorazioni pullulano ovunque, anche nelle case private, ove, nonostante l’incessante crisi economica e sociale che serpeggia tutt’ora nel nostro Paese, non si è badato a spese. Tuttavia c’è anche da dire, per dovere assoluto di cronaca, che molti hanno semplicemente utilizzato gli addobbi degli altri anni, conservati con estrema cura negli scatoloni, posti in garage, cantina o soffitta.

Immancabile poi è l’albero di Natale, le cui foto pullulano sui Social da giorni interi. Del resto è davvero dure restare indenni dal suo fascino, perché, pure se abitiamo in una casa molto piccola possiamo averne uno, visto che ne esistono anche di dimensioni decisamente mignon. Tantissimi in tale direzione a prezzi super convenienti li troviamo pure in svariati store online.

Natale significa anche condivisione, parliamo  però di quella reale, fisica e concreta e non meramente online, come purtroppo è spesso intesa oggigiorno. Trascorreremo i giorni di festa ai fornelli e nelle nostre dimore, insieme ad amici, parenti e familiari. Grande importanza avranno pranzi, cene merende e aperitivi, Dunque grande importanza avrà il cibo in linea generale.

I rincari sempre più agguerriti

Tantissimi stanno già fin da ora facendo le prove per quello che potrebbe essere su carta il menù della vigilia, così come del Natale vero e proprio e di tutte le altre festività. Il problema è che farlo non è facilissimo, soprattutto perché pure il settore alimentare, che è indubbiamente uno di quelli che ci sta maggiormente a cuore, al di là delle feste, ha subito dei paurosi rincari.

E pure i cosiddetti prodotti di prima necessità, come olio e pomodoro li stanno vivendo. Ciò è chiaramente allarmante, soprattutto ora che, per ovvi motivi, saremo costretti a fare acquisti più ingenti, visti i lauti pasti con i nostri parenti. A renderci ancora più dura e amara la situazione è il fatto che, dati e sondaggi alla mano, anche altri prodotti, squisitamente connessi al Natale, hanno subito, senza se e senza ma, dei sovrapprezzi pazzeschi.

Il rincaro dei prodotti
Pranzo di Natale Finanza Rapisarda.com

Gli ultimi prodotti vittime dei rincari

Il punto è che non te ne accorgi sempre, ma in che senso? In poche parole, quando andiamo a fare la spesa dobbiamo sempre porre grande attenzione non solo al prezzo di ciò che vogliamo acquistare, ma anche della quantità del prodotto ottenuto e quindi anche del suo peso. I pandorini, ovvero i pandori piccoli, che sono sfiziosissimi come cadeau, costano pochi soldini e decisamente molto meno dei pandori tradizionali, a livello di grandezza.

Peccato che non convengano, economicamente parlando, dato che a peso, costano di più, rispetto a quello più grande. Insomma, come si suol dire, il gioco non vale la candela. Pertanto converrebbe spendere qualche soldino in più verificando anche in questo caso la quantità del prodotto contenuto in una confezione e non facendoci abbindolare dalla grandezza di quest’ultima per portare a casa qualche cosa di consistente e assai conveniente.