Sciopero mezzi, se fai richiesta in questi giorni ti spetta un rimorso completo: compilalo subito e arriva sul conto

cancellazione tram
Sciopero dei tram – depositphotos – finanzarapisarda.com

Con una procedura di pochissimi minuti potrai riavere i soldi del biglietto di un viaggio saltato a causa di uno sciopero.

Spostarsi con i mezzi pubblici è molto comodo per diverse ragioni. Innanzitutto si risparmierebbero diversi soldi, visto che spostarsi con la propria auto comporta dei costi nettamente maggiori sotto tanti punti di vista. Poi anche il fatto di non stressarsi alla guida è un fattore importante.

Come in tutte le cose però viaggiare a bordo di questi può avere i suoi contro. Di sicuro i tempi di uno spostamento saranno molto più lunghi, senza considerare le attese e i vari ritardi. Ma la criticità più importante in questi casi riguarda la possibilità di eventuali scioperi. Questi infatti andrebbero a condizionare parecchio la giornata dei passeggeri, cambiandone completamente i piani, e allo stesso tempo farebbero perdere loro i soldi del biglietto.

Tuttavia, almeno per quanto riguarda quest’ultima cosa, non si avranno più problemi. Da adesso in poi infatti basterà fare una semplice operazione per ottenere il rimborso completo del biglietto. Una volta che avrai compilato questa cosa i soldi ti verranno direttamente accreditati sul tuo conto corrente.

Una grande notizia per i viaggiatori

Trenitalia sta offrendo la possibilità ai propri clienti di ottenere un rimborso dell’intero importo del biglietto nel caso in cui il viaggio in questione fosse stato cancellato a causa di uno sciopero dei treni. Il sistema utilizzato permette dunque alle persone di poter ricevere indietro i soldi in qualsiasi caso.

Ad esempio se un utente ha acquistato il biglietto di andata e ritorno, e lo sciopero colpisse la prima tratta, verrebbe rimborsata anche la seconda. Al contrario invece se riguardasse il ritorno, il rimborso verrà erogato solamente per questo, visto che il viaggio d’andata è stato portato a termine.

Due treni di Trenitalia/ fonte Adobe Stock- finanzarapisarda.com

Come fare per richiedere il rimborso del biglietto?

Effettuare la richiesta dell’importo economico di un viaggio cancellato a causa di uno sciopero come dicevamo è molto semplice. Basterà infatti andare sul sito di Trenitalia e trovare il form attinente alla questione.

Una volta che ci si è accertati che si tratti di quello giusto, basterà semplicemente compilarlo e, dopo le varie operazioni di verifica, tutti i soldi spesi per il biglietto in questione ti verranno restituiti.