Investimento sicuro, gli orologi sono un vero tesoro a lungo termine: queste marche raddoppiano il loro valore

Orologio antico
Investimento sicuro, gli orologi sono un vero tesoro – AdobeStock – www.FinanzaRapisarda.com

Tutti lo avete al polso, controllate l’ora e la data, ma non sapete che, se per caso possedete l’orologio giusto, vale una fortuna.

Non più solo oro e diamanti, ora anche gli orologi hanno fatto il grande salto e da accessori più o meo ricercati , sono considerati un bene rifugio, che può rendere nel lungo periodo.

Oltre ad affascinare esperti e collezionisti da sempre, perché la preziosità di un orologio antico è indubbia, queste piccole meraviglie attraggono l’interesse degli investitori, a patto che si tratti di collezioni in serie limitata o di pezzi unici con una storia da raccontare.

Forse non lo sapete, ma potreste avere ereditato da vostro nonno, un pezzo unico ed è per questo che, se avete intenzione di iniziare un’avventura nel mondo degli investimenti tramite orologi, dovete conoscerne il valore e affidarvi a un esperto.

L’orologeria è un mercato complesso e richiede molto studio, perché se investire in Rolex è praticamente un’ovvietà, potreste venire a contatto con brand meno scontati, ma che nel tempo hanno immesso sul mercato collezioni pregiate dal valore inestimabile.

Investire in orologi conviene

L’investimento nel mercato degli orologi è importante, perché dovete pensare, che come tutte la categorie luxury, questa sezione di investimenti subisce pochissimo gli andamenti sussultori cagionati dalla crisi e quindi diventa un rifugio per diversificare il vostro portafogli di investimento senza correre rischi.

Pensate ad esempio ad un Patek Philippe Grandmaster Chime, che è stato venduto all’asta Only Watch di Ginevra per ben 31 milioni di franchi svizzeri, qualificandosi come il l’orologio più costoso del mondo.

Orologi
Il mondo degli orologi di lusso – AdobeStock – www.FinanzaRapisarda.com

Quali sono gli orologi più ricercati

Rolex e Patek Philippe sono un investimento sicuro da sempre, ma non  sono l’unica opzione per chi punta ad un acquisto di valore. Tra i marchi svizzeri più quotati spicca anche Audemars Piguet, marchio del super luxury che negli anni 70 con il Royal Oak ha rivoluzionato l’universo dell’orologeria.

Se volete investire in qualcosa di ancora più ricercato, Datograph di A. Lange & Söhne, brand tedesco, offre orologi su cui investire di grande pregio. Anche il marchio Glasshutte Original, fra cui la serie Panorama Date è un gioiello di orologeria. Fra i modelli più desiderati in genere ci sono quelli realizzati dall’antica manifattura orologiera Vacheron Constantin, come la famosa collezione Overseas reinterpretata nel 2016. Nel mirino dei collezionisti c’è anche il marchio IWC , noto per i suoi notevoli orologi da pilota.