Spesa senza soldi, in questo supermercato paghi con un codice QR: questa volta Amazon non centra | La catena è tutta italiana

Fare la spesa - www.finanzarapisarda.com
Fare la spesa – www.finanzarapisarda.com

Quante volte vi siete accorti che siete in ritardo per fare la spesa e avete dovuto aspettare con diligenza la fila interminabile alle casse?

Pensavano che le casse automatiche avrebbero smaltito le code al supermercato, ma quante volte siete rimasti fermi con lo sguardo vitreo, mentre la signora davanti a voi aveva crashato il sistema, nell’attesa che l’addetto ripristinasse le funzioni?

Per questo motivo molte persone amano fare la spesa on line, perché trovano il servizio comodo e preferiscono che qualcuno porti direttamente i prodotti fuori dalla loro porta. Purtroppo, l’Italia non garantisce ancora questo comodo servizio su tutto il territorio, infatti, molti paesi non beneficiano ancora della possibilità di usufruire del delivery.

Quindi il supermercato è un girone infernale che ancora non  potete evitare, perché tutti dovete pur mangiare

Anche se qualche idea presa in prestito dall’estero, potrebbe prendere piede in Italia , con dei benefit molto interessanti in termini di risparmio tempo.

Il sol levante è da sempre un precursore in molti campi

L’onestà nipponica, se avete viaggiato in quel fantastico paese, vi lascerà spiazzati. I giapponesi lasciano bibite nei frigo nei b&b, sapendo che ognuno pagherà il costo di quanto prelevato in contanti nell’apposito raccoglitore, per esempio, poichè danno per scontato che nessuno si permetterebbe mai di prelevare qualcosa senza aver pagato.

Ultimamente, in Giappone  sono stati aperti minimarket dotati di sensori, che permettono di capire cosa comprate e di far un conto spesa. nel momento in cui passate su un visore un documento di identità ( non rubato, perché le telecamere riconoscono il vostro volto n.d.r.), senza commessi, senza casse e senza nessuno che controlli.

fare la spesa
metodi sperimentali di fare la spesa- www.finanzarapisarda.com

L’esperimento Verona potrebbe essere molto interessante

In Veneto è stato aperto questo supermarket che permette ai clienti di prelevare dagli scaffali, senza passarli in cassa, perché i sensori creeranno per voi un carrello virtuale. Come in Giappone, le telecamere intelligenti sapranno cosa avete scelto e lo visualizzerete su un totem al momento del pagamento. Saldare sarà molto semplice: con una carta di credito o con l’app ” Tuday prendi & vai” scansionando il QR generato dal”app.

L’Intelligenza artificiale è frutto dell’ausilio di una start up portoghese Sensei per la cooperativa DAO di Verona. In Italia non sarà come in Giappone. il commesso fisico non sarà totalmente eliminato, perché si è reputato che un assistenza in loco e non solo tecnologica sia più adeguata. Se volete provare il primo supermercato senza casse italiano recatevi al Tuday Conad a Verona in via Stella, potrebe piacervi questo modo nuovo di fare la spesa.