Per colpa di questa ‘distrazione’ stai pagando centinaia di euro in più in bolletta: rimedia così

lavastoviglie
Come utilizzare la lavastoviglie per risparmiare – www.finanzarapisarda.com

La lavastoviglie è uno dei grandi comfort della vita moderna, in grado di far risparmiare tempo e fatica nella pulizia dei piatti, tuttavia molte persone commettono alcuni errori che gli costerà molto caro a fine mese.

L’utilizzo corretto degli elettrodomestici possono portare un grande risparmio sulla bolletta della luce, la lavastoviglie non è esclusa da questo contesto infatti esistono delle azioni che non solo abbassano i costi nel tempo, ma che ne allungano anche la vita.

L’acquisto di una lavastoviglie comporta un investimento molto importante per le famiglie, le quali potrebbero risparmiare anche diversi mesi prima di accumulare la somma necessaria per comprare ed installare l’elettrodomestico, per questo è importante imparare tutte le tecniche migliori che possono portare al suo perfetto utilizzo.

Conoscere il funzionamento ed i trucchi più utili per lavare i piatti in modo efficiente riuscirà a mantenere lontani i costosi interventi di idraulica che si nascondono sempre dietro l’angolo ed arrivano soprattutto nei momenti meno adatti. La cura della lavastoviglie infatti parte proprio dalla manutenzione ordinaria che è fondamentale per garantire la massima resa dell’elettrodomestico.

Tutto ciò che bisognerà fare è pulire i filtri e rimuovere gli eventuali residui di cibo dai bracci rotanti, in modo da evitare l’accumulo di sporcizia che può influire sulle prestazioni della lavastoviglie. Anche scegliere una lavastoviglie ad alta efficienza energetica può essere importante, in quanto non solo il loro funzionamento risulta essere migliore, ma i lavaggi riescono a consumare molta energia pur mantenendo alti standard di pulizia.

Come risparmiare sulla bolletta

La prima cosa da fare per avere un impatto positivo sulla bolletta è quella di azionare la lavastoviglie solamente quando è a pieno carico in quanto l’elettrodomestico utilizza la stessa quantità d’acqua e d’energia elettrica indipendentemente dalla quantità di piatti che contiene, quindi è consigliabile sfruttare al massimo la potenza per pulire quanti più piatti possibili.

La scelta dei ciclo di lavaggio è altresì importante per il risparmio a fine mese e non bisognerà fare altro che programmare il lavaggio a seconda dello sporco dei piatti, i quali non devono essere puliti in precedenza con acqua e sapone nel lavandino ma con una semplice spugnetta o tovagliolo in modo da eliminare i resti di cibo.

risparmio lavastoviglie
L’errore che fa crescere la bolletta – www.finanzarapisarda.com (Fonte: freepik)

Quale errore può far crescere la bolletta

Uno degli errori commessi dai proprietari di lavastoviglie è quello di lasciare la porta chiusa a fine lavaggio, una pratica molto efficace per risparmiare. Aprire lo sportello a conclusione del lavaggio permette al vapore di fuoriuscire, consentendo una rapida asciugatura

Ciò consentirà di evitare un eventuale ciclo di asciugatura ed eviterà a formazione di muffe, odori sgradevoli e batteri, per i quali sarebbe poi necessario svolgere un ciclo di pulizia e lavaggio extra.